ENTE SCUOLA EDILE L’AQUILA: AL VIA I CORSI DI FORMAZIONE PER OPERATORI MACCHINE SPAZZANEVE E SPARGISALE


Con l’approssimarsi della stagione invernale e dell’adozione dei “Piani neve” da parte dei comuni e dagli enti gestori delle strade, questo Ente di formazione e sicurezza ha organiz-zato specifici corsi per gli addetti alla conduzione e manutenzione dei mezzi spargisale e lama-neve.
Obbiettivi
Il corso è dedicato a tutti gli operatori addetti alla conduzione e alla manutenzione dei mezzi spargisale e lama-neve con le finalità di individuarne le criticità connesse alle ope-razioni di esercizio e di manutenzione.
Al riguardo si ricorda che l’art. 73, comma 4 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., prevede l’obbligo da parte del datore di lavoro di provvedere affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari ricevano una forma-zione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo del-le attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.
Organizzazione del corso
La durata del corso è prevista in 8 ore complessive articolate in 4 ore di formazione teori-ca e 4 ore di formazione pratica sui mezzi.
Al termine del corso verrà rilasciato al partecipante l’attestato di frequenza valido ai fini dell’assolvimento agli obblighi previsti l’art. 73, comma 4 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i..

Sede del corso
Il corso si svolgerà presso la sede dell’Ente, in Loc. San Vittorino – L’Aquila e, in caso di un congruo numero di prenotazioni, anche presso le sedi di Avezzano e di Sulmona.
Costi di partecipazione alle spese del corso
Il corso è gratuito per le imprese e loro addetti regolarmente iscritte ed in regola con la Cassa Edile di L’Aquila
Per tutti gli altri soggetti è previsto un contributo di partecipazione ai costi pari a € 80,00 cad.
Iscrizione al corso
È possibile effettuare l’iscrizione online seguendo le indicazioni riportate sul nostro sito web http://www.esecptlaquila.it/ o compilando il modulo allegato alla presente circolare.

MODULO 2017 OPERAZIONI INVERNALI

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24