Estate e bellezza: i rimedi per battere la cellulite


Con l’estate alle porte sono molte le donne che si adoperano per apparire al meglio e cercare di correggere in modo definitivo difetti e inestetismi estetici. Tra questi vi è sicuramente la cellulite. Secondo i numeri riferiti alle tipologie di intervento maggiormente richieste dalle donne italiane, ai primi posti ci sono proprio richieste per eliminare il grasso corporeo e in particolare la cellulite.
Pannicolopatia edemafibrosclerotica, questo il termine medico con il quale è nota la cellulite e che ai più non dirà nulla. Si tratta di uno dei principali inestetismi cutanei che affligge un’altissima percentuale delle donne in età fertile senza differenza di peso. Al contrario di quanto si possa pensare infatti, la cellulite può sopraggiungere anche in donne che siano molto magre.
Come si può leggere sul sito Cellulitestop.org, la problematica si palesa il più delle volte intorno ai 18/20 anni per andare poi a peggiorare con il passare del tempo generando il noto e tanto odiato effetto a buccia di arancia. Un disturbo che coinvolge l’ipoderma, ovvero il tessuto che si trova sotto il derma e che è soprattutto di natura adiposa.
La cellulite tende a manifestarsi soprattutto a livello degli arti inferiori a causa di una stasi micro circolatoria che porta ad una alterazione delle principali funzioni metaboliche. Cos’è che contribuisce a causare la cellulite? Sono diversi i fattori e tra questi si enumerano quello genetico, quello ormonale, quello legato ad abitudini alimentari e stili di vita.
Le cause sulle quali si può intervenire in modo diretto sono ovviamente abitudini e stili di vita; alimentazione. La cellulite è spesso causata da ritenzione idrica, quindi da liquidi che non vengono espulsi come si dovrebbe. Seguendo quindi un regime alimentare pulito e corretto, si può cercare di prevenire la comparsa della cellulite.
Così come di grande utilità può essere uno stile di vita salutare limitando al massimo alcol e fumo ad esempio; e praticando attività sportiva con  regolarità.  L’attività fisica è sempre uno dei rimedi più efficaci contro la cellulite.
In aggiunta a queste abitudini esistono poi sul mercato, già da qualche anno, una serie di prodotti che possono coadiuvare aiutando nel raggiungimento dell’obiettivo. Si parla di strumenti di cosmetica, un mercato che è letteralmente esploso negli ultimi anni.
Ovviamente il consiglio è sempre quello  di fare ricorso a questa strada andando tuttavia a tenere sempre a mente come non si tratti di un rimedio miracoloso; ma di un qualcosa da affiancare a stili di vita ed abitudini corrette come quelle sopra elencate.

 

 

 

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24