FEDERICO IANNICCA, CAMPIONE REGIONALE DI NUOTO


CERCHIO – Un nuovo orgoglio per la comunità del piccolo paese della maga Circe che, curiosamente, in netto contrasto con l’esiguo numero di abitanti, pullula di personalità in ogni campo, a cominciare dai campioni dello Sport.

All’ombra del monte Sirente si è forgiato un nuovo fuoriclasse. Si tratta del giovanissimo Federico Iannicca, sedici anni, che batte ogni record ai Campionati di Nuoto appena conclusi a Chieti e porta a casa ben 3 medaglie d’oro e una di bronzo. Primo classificato 400 m stile libero, primo nei 1500 m stile libero e primo negli 800 m sempre stile libero e, per finire, terzo nei 200 m stile libero.

Un successo senza eguali per l’atleta marsicano che nuota da quando aveva 5 anni e si allena costantemente ogni giorno, dopo il liceo e dopo il tempo dedicato agli studi scolastici. E in quel poco spazio libero che gli resta non si smentisce certamente: gioca a calcetto da vero sportivo a 360°.

Adesso, i riflettori sono puntati sui campionati nazionali di Roma, e viste le straordinarie potenzialità di Federico e quella strana aria da campioni che aleggia da qualche decennio in paese – ancora nel clamore mediatico dei mondiali di Calcio femminile con la concittadina Linda Tucceri Cimini e dei fratelli Matteo e Daniel Ciofani in serie A – non ci resta che sognare un oro tutto azzurro, ancora made in Cerchio, con Federico Iannicca.

Commenti Facebook

About Alina Di Mattia

Alina Di Mattia
Autrice, conduttrice e responsabile produzione di grandi eventi istituzionali. All'attività artistica e manageriale ha affiancato quella di scrittrice freelance. Si è occupata spesso di tematiche sociali ed ha all'attivo alcune pubblicazioni tra cui il saggio "Erano gli anni della TV dei ragazzi". Nel 2018 ha ricevuto due prestigiosi premi giornalistici nazionali e tre riconoscimenti letterari.