FOUAD TWAL, PATRIARCA DI GERUSALEMME, HA RACCONTATO A TAGLIACOZZO LA SUA ESPERIENZA DI MEDIATORE DI PACE


Sala consiliare gremita per la conferenza del Patriarca di Gerusalemme Mons. Fouad Twal, svoltasi giovedì 24 gennaio, che ha raccontato la sua esperienza pastorale e politica e la sua missione come mediatore di pace nella difficile situazione della terra che vide la nascita di Cristo.
Alla Conferenza-Dibattito, aperta dai saluti del Sindaco della Città Vincenzo Giovagnorio e della Prof.ssa Maria Rosaria Savina, vicaria della Dirigente scolastica, erano presenti le autorità locali religiose, militari e civili. Il dibattito è stato moderato dall’ex Dirigente dell’Istituto Onnicomprensivo “A. Argoli”, il Prof. Domenico Amicucci. A fare gli onori di casa: la Presidente del Consiglio Anna Mastroddi.
Il Patriarca ha illustrato con semplici e toccanti parole la situazione mediorientale e il ruolo della chiesa in un contesto molto complesso. Sua Beatitudine, questo è il titolo che gli spetta, ha tenuto a sottolineare come il dialogo interreligioso e il rispetto reciproco siano strade importanti da percorrere affinché Gerusalemme possa essere considerata la città della pace che “non appartiene a nessuno ma a cui tutti apparteniamo”.
Il dibattito è stato animato sopratutto dagli studenti dell’Istituto Onnicomprensivo Argoli che hanno posto molte interessanti domande.
Il messaggio di pace trasmesso è stato una lezione di spiritualità e di educazione alla convivenza civile rivolto a tutti i presenti ma soprattutto alle nuove generazioni.
Presenti in sala le rappresentanze di numerose Associazioni locali, tra le altre: la Croce Rossa Italiana, i Carabinieri in congedo, la Protezione Civile, l’Ordine equestre del Santo Sepolcro, la Banda musicale cittadina, l’Associazione “Don Gaetano Tantalo, l’insigne Confraternita di Sant’Antonio Abate e molti cittadini che nonostante il giorno feriale e le rigide temperature sono accorsi ad ascoltare l’illustre prelato.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24