Giada Meogrossi, l’ingegnere abruzzese dietro il lancio di Sentinel 3B

La notizia del lancio di Sentinel 3B della Thales Alenia Space, avvenuto ieri alle 19.57 ora italiana dal cosmodromo russo di Plesetsk, ha fatto il giro del mondo.

YouTube

Caricando il video, l’utente accetta l’informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Obiettivo del nuovo satellite è quello di lavorare all’unisono con il gemello Sentinel 3A, per fornire i dati utili al programma Copernicus, ovvero controllare l’ambiente e il clima del nostro pianeta e prevedere le condizioni del mare per la navigazione sicura, 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno.

La missione è il risultato di una stretta collaborazione tra ESA, Commissione Europea, EUMETSAT e Agenzia spaziale francese CNES.

In tutte le News si legge “in questa missione è in orbita la tecnologia realizzata dall’industria italiana”. Difatti,  il radiometro SLSTR, ovvero il misuratore di temperatura, è stato sviluppato da Leonardo negli stabilimenti di Campi Bisenzio, mentre Telespazio coordina l’attività dell’intera missione Sentinel 3B.

Ciò che i giornali non hanno scritto, ma lo facciamo noi con l’orgoglio di una terra che ci regala da secoli personalità ed eccellenze è che, dall’ESA di Berlino che ha trasmesso in diretta l’operazione, c’è molto di più dell’Italia: c’è un cuore abruzzese che batte forte ed è quello di Giada Meogrossi, giovane ingegnere di Cerchio (AQ) di soli 31 anni e già tra i principali responsabili del progetto Spazio.

Giada si è laureata ad appena 23 anni in Ingegneria elettronica nell’Università di Stoccolma con 110 e lode, e ha conseguito la magistrale presso l’Università dell’Aquila.

Giada Meogrossi

Dopo neppure tre giorni è stata contattata da Alenia e nel giro di pochi mesi, grazie al suo innato talento e alla sua straordinaria professionalità, era già attiva nelle Officine Galileo di Firenze come ingegnere più giovane dell’azienda che conta circa 20.000 persone tra gli addetti ai lavori.

Appassionata del suo lavoro, Giada è sempre in viaggio tra Italia, Germania, Francia, Inghilterra, Spagna e Svizzera per curare il suo progetto e mantenere i contatti con i principali Enti spaziali come ESA e ANSALDO.

E noi, cittadini di quel pianeta che la nostra bellissima e giovanissima conterranea studia e cura con amore e passione, le auguriamo, orgogliosi e fieri, una lunga e felice carriera tra Terra, mare e cielo.

Alina Di Mattia

 

About Alina Di Mattia

Scrittrice, conduttrice e responsabile produzione di grandi eventi istituzionali con esperienza trentennale nei Media e nella Comunicazione. All'attività artistica e manageriale ha affiancato quella di giornalista freelance. Si è occupata spesso di tematiche sociali ed ha all'attivo alcune pubblicazioni letterarie. Ha ricevuto due prestigiosi premi giornalistici nazionali e diversi riconoscimenti pubblici per le attività svolte.