Gioco, cresce la passione degli italiani


Un amore che non accenna a terminare e che anzi si rafforza anno dopo anno. Si parla di gioco d’azzardo, comparto ricco in grado di generare in un triennio, quello tra il 2016 ed il 2018 preso a riferimento da parte dell’ADM, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, un giro di affari di 106 miliardi di euro.
A supportare la tesi, dati ufficiali pubblicati dall’ente stesso nel suo Libro Blu 2018 e che mettono in evidenza ancora una volta il grande legame che c’è tra italiani e gioco. Un’offerta oggi ricca e composita quella riferita al gioco d’azzardo, che si è arricchita grazie al mondo multimediale, un terreno dove ormai si snoda buona parte della nostra vita quotidiana. Anche con riferimento ai divertimenti ed in particolare al gioco d’azzardo.

Quali giochi preferiscono gli italiani

E proprio perché si parla di un mondo così vasto è utile capire quali sono i prodotti più amati dagli italiani: secondo quanto riportato sul sito Machineslotonline, i giochi più in crescita sono proprio quelli online con riferimento a slot machine, bingo, betting exchange, scommesse sportive e quelle ippiche.
Soltanto il poker in modalità cash game resta un po’ indietro, per il resto l’intero comparto dei giochi a distanza lascia segnare numeri da record con una crescita di circa l’80% nel triennio 2016-2018.
Questo con riferimento alla crescita, evidente. Me nel complesso la modalità online è ancora indietro se si pensa che, in termini generali, il settore dei giochi a distanza raccoglie i 1/3 della cifra totale mentre i restanti 2/3 sono appannaggio di Slot da Bar (VLT, AWP e New Slots), Lotto, Lotterie e Superenalotto

Le Slot fisiche

E proprio le Slot fisiche, quelle da bar, offrono uno spaccato interessante su ciò che sta accadendo. Perché sempre nel triennio preso a riferimento la loro quota è in flessione, seppur leggera. In sostanza ciò cui si sta assistendo è una lenta ma progressiva delocalizzazione in rete da parte dei giocatori d’azzardo, che quindi preferiscono sempre più il web.
Ciò in virtù di tanti fattori, dalla maggiore comodità di poter giocare ovunque ci si trovi ed in qualsiasi momento della giornata fino ad arrivare al fatto che le slot machine online sono molto più performanti oggi, più sicure e offrono un ritorno in vincite maggiore. Tanti motivi che pongono il web in rapidissima ascesa tra le abitudini dei giocatori d’azzardo nel nostro paese.



Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24