“Giornata di Riflessione sul mondo del lavoro Precario”


Presso la sala conferenze della Comunità Montana Marsica 1 di Avezzano, si è tenuto un importante dibattito su temi di attualità legati al mondo del lavoro.

La giornata, organizzata dalla FIM-CISL di Avezzano, dopo il breve saluto del Segretario Territoriale, Antonello TANGREDI, è stata “illuminata” dalle preziose relazioni dei Ricercatori Universitari, Dottori in Scienze Economiche e Giurisprudenza del Lavoro, Giampiero e Francesco CORSI.

Nel merito, i Relatori, hanno attraversato l’evoluzione del mondo del lavoro evitando sempre e scientemente, il termine “Mercato del Lavoro”, partendo dal c.d. “Pacchetto TREU”, per passare alla riforma dell’ex Ministro SACCONI, al Jobs Act, Tutele crescenti, parziale abolizione dell’art. 18 legge n. 300/70, fino al Decreto Dignità.

Interessante, prima del vivace e costruttivo dibattito, l’illustrazione della riforma del processo del Lavoro, il c.d. “Rito Fornero” in tutte le Sue sfaccettature e, infine, un rapido accenno sulla riforma pensionistica del 2012 “legge FORNERO” e la Sua prima derivazione, definita “Quota 100”. 

Il bellissimo lavoro di oggi, definito dal Segretario FIM-CISL, Antonello TANGREDI “giornata di riflessione sul precariato e sulle riforme che non funzionano”, è stato un appuntamento che ha realisticamente coinvolto tutti i partecipanti nel dibattito e ha messo insieme la “teoria” con la “pratica sindacale” dentro le fabbriche e nei luoghi di lavoro.

La FIM-CISL, oltre a ringraziare i Ricercatori Universitari, Giampiero e Francesco CORSI e tutti i partecipanti, ringrazia la Comunità Montana Marsica 1, per la immancabile e impagabile ospitalità.

21.02.19                                                     FIM-CISL Avezzano

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24