Giornate Fai a Celano, due giorni tra storia, arte e cultura

Due giornate all’insegna dell’arte e della cultura, alla scoperta dei luoghi più belli del nostro Paese. E per la speciale occasione gli studenti delle scuole medie e superiori diventano “Ciceroni” per le giornate Fai di primavera. Torna, infatti, uno degli appuntamenti più importanti del panorama culturale italiano. Le giornate Fai sono previste nel prossimo week end di sabato 25 e domenica 26 marzo e quella di quest’anno sarà un’edizione particolarmente sentita, perché sarà la 25ª dall’avvio della  storica manifestazione del Fondo per l’Ambiente Italiano dedicata ai beni culturali del Paese.

“Come Amministrazione abbiamo fin da subito accolto con entusiasmo la possibilità di ospitare a Celano una tappa delle giornate Fai. Si tratta di una possibilità unica per godere delle bellezze che il nostro territorio offre – dice Eliana Morgante, assessore alla Cultura del comune di Celano – e quest’anno tra i luoghi che sarà possibile visitare è stato inserito appunto anche il Castello Piccolomini, con annesso borgo, e la visita alla collezione Torlonia”.

La due giorni dedicata all’arte e alla cultura, sostenuta dall’Amministrazione Santilli, vivrà a Celano momenti altamente educativi e divulgativi. Nella piazzetta antistante il Castello Piccolomini, infatti, su richiesta del gruppo Marsica Fai, nei giorni 25 e 26 marzo (dalle 10 alle 18) verrà posizionato un gazebo. Dell’elenco dei luoghi da visitare, inoltre, fanno parte anche le antiche chiese di San Giovanni e di S.Angelo.

“Il gazebo – aggiunge Morgante – sarà una vera e propria postazione di accoglienza per i visitatori, per l’esposizione di materiale informativo ed altro materiale di comunicazione utile a favorire il contatto diretto con coloro che intendono recarsi ad ammirare il maestoso maniero e la mostra dedicata alla collezione Torlonia. Ad accompagnare i visitatori nello splendido patrimonio d’arte prescelto saranno gli studenti, opportunamente preparati dagli insegnanti che hanno aderito alla bella iniziativa”.

“Sono particolarmente entusiasta dell’iniziativa – afferma il Sindaco Settimio – perché per la nostra Città si tratta dell’ennesimo riconoscimento di un certo prestigio. Una riconferma del valore storico ed artistico del nostro patrimonio. Non sarà certamente legato al caso se il Castello Piccolomini, con le splendide mostre in esso ospitate, è tra i musei più visitati d’Abruzzo”.

 

 

About Redazione - Il Faro 24