GOMME INVERNALI E CATENE A BORDO, I CHIARIMENTI DELLA POLIZIA STRADALE


Stagione invernale 2017/2018: dotazioni e pneumatici idonei per chi si pone alla guida. 

I chiarimenti della Polizia Stradale.

 

 

Dal 15 novembre  è scattato l’obbligo di circolazione con pneumatici da neve o di circolazione con dotazione di catene a bordo. I tratti stradali della provincia di Teramo interessati sono: autostrade A/24 e A/14, tutte le strade statali e le provinciali che conducono alle località montane.

La Polizia Stradale di Teramo richiama l’attenzione di tutti i cittadini affinche’ si premuniscano di idonei pneumatici o di catene, anche al fine di non  incorrere nella sanzione amministrativa di euro 85,00 prevista dal codice della strada all’articolo 6° commi 4/e e 14.

In merito ai pneumatici da neve riconosciuti idonei a sostituire la presenza a bordo delle catene, le cosiddette gomme termiche, gli stessi devono riportare sul battistrada la marchiatura m+s.  Anche i pneumatici dotati di chiodi, le cosiddette gomme chiodate, possono essere utilizzati in alternativa alle catene purché non sporgenti più di 1,5 mm, max 80-160 chiodi su ogni singolo pneumatico, montati su tutte le 4 ruote e con appositi paraspruzzi al posteriore della autovettura. 

In merito alle cosiddette calze da neve, le stesse non sono riconosciute idonee a sostituire l’obbligo delle catene a bordo.

In relazione alle autovetture 4×4,Bla trazione integrale non e’ sufficiente a sostituire l’obbligo dei pneumatici invernali o delle catene a bordo.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24