Sondaggio elezioni regionali abruzzo 2019

GRAN SASSO, I DUE VOLTI DEL GIGANTE CHE DORME


Forse non tutti sanno che… il Gran Sasso, il massiccio montuoso più alto degli Appennini, è sede del più grande laboratorio sotterraneo al mondo dedicato allo studio delle astroparticelle.
Attualmente sono circa 950 i ricercatori provenienti da 29 Paesi che lavorano ai 15 esperimenti attivi o in via di realizzazione riguardanti i neutrini e la materia oscura.

I neutrini sono particelle estremamente piccole prive di carica e presenti in grandi quantità. Scoperti per la prima volta da Pauli, oggi sono oggetto di studio del laboratorio del Gran Sasso. La materia oscura invece è cosi chiamata perché non emette né assorbe energia, per tale motivo è invisibile ai nostri occhi, tuttavia si stima che sia cinque volte più abbondante della materia ordinaria, che a sua volta costituisce solo il 5% di ciò che compone il nostro universo. Oggi, a 1400 metri di profondità, si sta ancora cercando la prova diretta della sua esistenza.

 

E.B.

 

 

Commenti Facebook

About Andrea Di Pietro

Andrea Di Pietro
Andrea Di Pietro, 35 anni penna e fotografo dello sport e della cronaca abruzzese. Dal 2015 collabora con ilfaro24 e Marsicasportiva. Dal 2017 avvia la collaborazione con il quotidiano IlCentro, scrivendo del campionato di Promozione girone A e B

Potrebbe interessarti:

ARRIVANO 100 MILA EURO PER EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLA NENNOLINA

Isolamento termico delle murature esterne e del solaio di copertura e sostituzione degli infissi con …