GRANDE SUCCESSO PER IL CAMPO SCUOLA DEL GRUPPO VOLONTARI MAGLIANO (GVM)


“Si è svolta sabato pomeriggio l’esercitazione finale dei ragazzi del campo scuola “Anch’io sono la protezione civile” organizzata dal Gruppo Volontari Magliano (GVM) e l’inaugurazione dei nuovi mezzi dell’associazione: un furgone, una vettura 4×4 e una pompa idrovora.

Il tutto si è svolto in una piazza gremita, quella antistante i containers dove i ragazzi del campo hanno alloggiato, in piacevole pomeriggio estivo.

Alla presenza di molte associazioni locali, istituzioni e cittadini, i ragazzi hanno effettuato un’esercitazione esemplare, sia simulando un incendio e relative operazioni di spegnimento, montando una vasca per l’approvvigionamento degli elicotteri in caso di incendi e effettuando tecniche BLS sui manichini.

Alla manifestazione sono intervenuti, oltre al sindaco di Magliano Mariangela Amiconi, i Sindaci di Scurcola, Morino, Sante Marie, Ortucchio, oltre a funzionari dei dipartimenti di Protezione Civile nazionale e regionale, il Presidente dell’ANPAS Abruzzo e tante altre associazioni.

Non solo incendi boschivi e primo soccorso: l’esperienza del campo scuola ha anche permesso ai ragazzi di incontrare molte realtà locali come il GEV o le unità cinofile del soccorso alpino della guardia di finanza, e visitare luoghi caratteristici come il MUN e le grotte di Beatrice Cenci.

Nel corso della manifestazione, i ragazzi hanno ricevuto i loro attestati e hanno espresso opinioni positive sull’esperienza formativa, stimolante e divertente.

Sulla giornata di sabato, la presidente Claudia Morgante ha dichiarato: “Anche quest’anno l’associazione ha avuto un ottimo riscontro, pieno di attività formative, ragazzi entusiasti e pieni di vita. Questo quarto campo scuola è stato arricchito dall’inaugurazione di materiali e mezzi associativi, uno dei quali acquistato con il contributo del cinque per mille, un ulteriore passo avanti per il potenziamento associativo, per la motivazione dei volontari e per l’orgoglio di chi ne fa parte.””

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24