I SOLISTI AQUILANI E DANIELE ROCCATO A MUSICA PER LA CITTÀ A L’AQUILA AUDITORIUM DEL PARCO


Appuntamento da non perdere quello del 13 dicembre con Musica per la città. Ospite dei Solisti Aquilani sarà Daniele Roccato, uno dei maggiori contrabbassisti del panorama musicale internazionale. In programma il Concerto in re maggiore per contrabbasso e orchestra di J. B. Vanhal, Fratres di A. Part, la Sinfonia per archi in si minore n.10 di F. Mendelssohn-Bartholdy e infine Vanishing places di S. Scodanibbio.
Con la sua ricerca e il suo lavoro compositivo Daniele Roccato ha contribuito in modo significativo ad espandere le possibilità espressive del contrabbasso e a proporlo in ambiti e contesti impensabili fino a pochi decenni fa. A supporto della sua musica si sono scomodati autentici mostri sacri della musica d’avanguardia come Gavin Bryars, Fabio Cifariello Ciardi, Julio Estrada, Ivan Fedele, Sofia Gubaidulina, Hans Werner Henze, Filippo Perocco, Stefano Scodanibbio.


La stessa Gubaidulina, musicista e componitrice, nel 2013, ricevendo il Leone D’oro de La Biennale di Venezia, dichiarò:“Daniele Roccato è geniale… la sua interpretazione mi ha totalmente sconvolta. Non ho mai sentito un contrabbasso suonare in questo modo”.
Assieme a Scodanibbio Roccato ha fondato l’ensemble di conrabbassi “Ludus Gravis”, del quale è concertatore e solista e ha composto e suonato dal vivo le musiche di vari lavori teatrali a firma dello scrittore e drammaturgo vicentino Vitaliano Trevisan. Per il danzatore e coreografo Virgilio Sieni ha poi scritto le musiche di “Agorà Tutti” e il “Vangelo secondo Matteo”, prodotti da La Biennale di Venezia.
Ma non disdegna incursioni in ambiti più leggeri: ha portato il contrabbasso solista nella canzone pop italiana con i progetti in trio con Lucio Dalla e Roberto Vecchioni.
Nel campo della creazione estemporanea e dell’improvvisazione ha realizzato progetti concertistici e discografici con Mark Dresser, Vinko Globokar, Garth Knox, Joëlle Léandre, Thollem McDonas, Butch Morris, Barre Phillips, Dominique Pifarély, Michele Rabbia, Terry Riley. Alcuni dei suoi molti lavori di trascrizione sono in corso di pubblicazione per le edizioni Sikorski, Schott e Salabert. Titolare della cattedra di contrabbasso presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, è spesso invitato a tenere seminari presso prestigiose accademie e università europee e americane. Ha registrato per ECM, Wergo, Sony.

Ingresso: intero 12.00 euro; ridotto 8.00 euro

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24