Ianieri Edizioni all’Abruzzo Book Festival


Ianieri Edizioni all’Abruzzo Book Festival con i romanzi di Paolo Mastri e Cristina Mosca

La casa editrice Ianieri partecipa alla prima edizione di Abruzzo Book Festival promossa dall’associazione LIBEReMENTI: sabato 21 luglio a Castellalto, in provincia di Teramo, salotti culturali, reading, presentazioni in una manifestazione che unisce letteratura, pittura, musica, teatro e cinema.

Alle 20 si terrà la presentazione di “Tutto così in fretta”, primo romanzo del giornalista Paolo Mastri, responsabile della redazione pescarese del “Messaggero”.


L’affare del secolo da Pescara al Caso Moro: nella spy-story di Mastri la storia di Pescara nel suo pieno boom economico e la storia politica della Nazione si intrecciano, tra trame occulte e dietrologie degli anni di piombo, tra finzione narrativa e strategia del terrore. Paolo Mastri, attingendo dai documenti della commissione bicamerale d’inchiesta sul rapimento e l’omicidio di Aldo Moro, si confronta con quei cinquantacinque giorni che cambiarono la storia d’Italia, quegli anni di piombo in cui l’Italia repubblicana, in cui tutti, persero l’innocenza.

Alle 20.20 seguirà Cristina Mosca con il suo nuovo romanzo, “Con la pelle ascolto”. Attraverso la storia di due sorelle, Elena e Alma, e del loro difficile rapporto fatto di tensioni e conflitti, Cristina Mosca narra la difficoltà di comprendere l’altro, anche se caro come solo un familiare stretto può essere, e la paura di dimostrare agli altri il proprio valore.
Imparare ad ascoltarsi e ad ascoltare gli altri, come se fossero nella nostra stessa pelle, questo il messaggio racchiuso nelle pagine del nuovo libro dell’autrice abruzzese.

Abruzzo Book Festival apre sabato 21 luglio alle 16 al belvedere di Castellalto.
Nel pomeriggio, dalle 17 alle 20, attività per ragazzi: laboratori di pittura, disegno e fumetti, lettura di fiabe, poesie e fantasy; presentazione editoria per ragazzi e corsi base di scacchi. Alle 20 cena per i più piccoli offerta dall’organizzazione. Alle 20.30 laboratorio di teatro e cinema, alle 22.30 premiazione dei laboratori.

Per gli adulti, dalle 18: cerimonia inaugurale della manifestazione con i saluti del sindaco di Castellalto e del Rettore dell’Università di Teramo; interverranno lo storico Elso Simone Serpentini con la presentazione di “Libri e letture nel 21° Secolo” e il giornalista Rai Umberto Braccili con “I mille Abruzzi”. Alle 18.45 il direttore artistico di Lectus, Renato Pilogallo, parlerà della nuova edizione dell’iniziativa di lettura collettiva. Seguiranno l’esposizione di produzione letteraria da parte degli editori aderenti all’iniziativa e gli incontri con editori e autori. Dalle 19 alle 23 staffetta di salotti culturali di gruppi tematici e singoli autori, incontri con gli scrittori abruzzesi e i loro libri con reading e dibattiti. Accompagnamento musicale a cura di Marcello Gradutato e “Qui Ternape”, che terranno il concerto conclusivo alle ore 23. Degustazioni di porchetta e birra artigianale.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24