IL “COACH EDUCATIVO” PER DSA E BES: UNA FIGURA PROFESSIONALE ANCORA POGO CONOSCIUTA


 

I disturbi specifici di apprendimento (DSA) interessano specifiche competenze scolastiche, come la lettura (dislessia), la scrittura (disgrafia), il calcolo (discalculia), l’ortografia (disortografia),che si possono presentare in forme combinate nella stessa persona (comorbilità).

Secondo i dati forniti dal MIUR gli alunni con DSA sono circa 217.000, pari al 4,1% del totale degli alunni.

Per il bambino con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) e il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD) iniziare a studiare, mantenere l’attenzione sul compito, gestire i materiali scolastici, programmare e selezionare i compiti, e sviluppare e consolidare un metodo di studio efficace rappresentano alcune fra le difficoltà maggiori. Le famiglie di bambini con DSA si trovano a vivere in situazioni di stress, per la pervasività del disturbo, che penalizza non soltanto i processi di apprendimento, ma che incide in maniera prevaricante sui livelli di autostima personale ed autoefficacia scolastica. Spesso le famiglie necessitano di un supporto concreto per lo svolgimento dei compiti a casa per far fronte a quello che rappresenta, decisamente, un momento critico della carriera scolastica, da un lato, e della vita familiare stessa, dall’altro. Il “Coach Educativo” rappresenta una risorsa estremamente importante per il sostegno allo studio al fine di agevolare da un lato l’autonomia del bambino e, allo stesso tempo, ridurre il carico di stress familiare. Vi è un percorso didattico apposito per formare una rete di “Coach Educativi”, che potranno operare nel territorio, in sinergia con il Clinico, la Scuola e la Famiglia. Il punto di riferimento, per trovare figure già formate, è il portale del “Coach Educativo”, visibile on line, all’indirizzo www.ilportaledelcoacheducativo.com, che potrà essere proposto alle famiglie che sono alla ricerca di questa specifica figura di supporto.

In particolare, il “Coach Educativo” attua interventi specializzati per studenti con disturbi e difficoltà di apprendimento, deficit di attenzione e iperattività, disturbi del comportamento, difficoltà emotivo-relazionali, deficit cognitivi.

Nel “portale del Coach Educativo”, sono presenti figure professionali che permetteranno, a famiglie, professionisti, scuole, di trovare nel proprio ambito territoriale un educatore esperto, adeguatamente formato, a cui rivolgersi.

 

                                                                                            Prof. Sandro VALLETTA

                                                                                           

Commenti Facebook

About Domenico Di Natale

Domenico Di Natale
Laureato in Economia & Management nel 2014 all'Università Gabriele D'Annunzio di Pescara. Dopo aver conseguito un master in Gestione delle Risorse Umane, si è iscritto alla facoltà di Scienze Motorie applicate al Calcio. Nel tempo libero si diverte a fare l'allenatore.

Potrebbe interessarti:

CARSOLI – QUANDO UN SEMPLICE GELATO DIVENTA ARTE, I SEGRETI DEL MAESTRO DANNY

Il gelato come tutti sanno è il re dell’estate, con i suoi molteplici formati, gusti, …