IL COMUNE SI SAN GIOVANNI TEATINO ATTIVA CORSI DI LINGUA INGLESE DAL 26 NOVEMBRE

Il Comune di San  Giovanni Teatino organizza Corsi di lingua inglese,  per due livelli (base, e intermedio) di 40 ore con la possibilità di  sostenere l’esame per la Certificazione del proprio livello.
“L’Amministrazione Marinucci vuole così garantire il diritto allo  studio e alla formazione culturale e professionale a tutti, in un  quadro istituzionale ispirato alla libertà di educazione” ha  dichiarato l’assessore Simona Cinosi, richiamando quanto previsto  dallo Statuto comunale e sulla scorta del principio di sussidiarietà  enunciato dall’art.118 della Costituzione, illustrando la proposta poi  deliberata all’unanimità dalla Giunta comunale.
“Da diversi anni l’amministrazione comunale – dichiara il Sindaco  Luciano Marinucci – organizza corsi d’inglese di gruppo. Sono promossi  e sostenuti perchè fanno acquisire le competenze di base,  arricchiscono il patrimonio d’istruzione personale, consentono di  perfezionale le abilità di lettura e scrittura in lingua straniera  migliorando l’autonomia comunicativa in lingua”.
“I corsi precedenti avevano registrato un forte partecipazione,  gratificando l’iniziativa dell’Amministrazione Marinucci, tanto che –  aggiunge Cinosi – tutti i corsisti avevano manifestato l’interesse a  proseguire”.


Per partecipare al nuovo corso è necessario consegnare, entro il 15  novembre 2019, il modulo d’iscrizione (disponibile presso il Servizio  Cultura del Comune oppure scaricabile dal sito istituzionale  www.comunesgt.gov.it) all’Ufficio Protocollo del Comune o inviandolo  per mail a ufficio.cultura@comunesgt.gov.it o a  info@britishschoolpescara.it.
Al modulo va allegato il bollettino dell’avvenuto pagamento di 175  euro per il costo del corso, cui andranno aggiunti 25 euro di tutto il  materiale didattico da consegnare direttamente alla scuola.


“Il corso di inglese – spiega l’assessore Elia – sarà effettuato da  docenti esperti e avrà la durata di 40 ore ripartite su due incontri  settimanali con lezioni frontali, in giornate da stabilire in base  alle richieste e alle esigenze organizzative. I corsi saranno attivati  al raggiungimento di un numero minimo di 14 iscritti per ciascun  livello e saranno preceduti da un test d’ingresso online. E’ richiesta  la frequenza obbligatoria delle lezioni frontali, con un numero di  assenze non superiori al 30% delle ore di corso, superato il limite  non sarà rilasciato l’attestato di frequenza. Sarà inoltre possibile  accedere alla certificazione internazionale, accordandosi direttamente  con la scuola di lingua”.


L’inizio dei corsi è previsto martedì 26 novembre 2019.
Il Comune di San Giovanni Teatino metterà a disposizione i locali per  l’espletamento dei corsi, presso la Scuola Civica Musicale “San  Giovanni Teatino”.
Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare il servizio  cultura del comune, tel. 085.44.44.6214 in orario d’ufficio o inviare  mail a ufficio.cultura@comunesgt.gov.it.

About Redazione - Il Faro 24