IL CONSIGLIO REGIONALE PATROCINA “NOTTI DELLA BRIGANTE”: SOSPIRI ALLA PRESENTAZIONE DELL’EVENTO


Il Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, ha partecipato questa mattina a Pescara alla presentazione dell’evento culturale “Notti della Brigante”. Patrocinata dal Consiglio regionale, la manifestazione, giunta alla nona edizione, si terrà dal 2 al 4 agosto a Borgo Case Troiano di Spoltore e intende raccontare pezzi di storia del brigantaggio in Abruzzo. “Il fulcro di questo evento – ha dichiarato Sospiri – è la sua valenza formativa e culturale: far comprendere ciò che ha rappresentato il brigantaggio nella nostra regione e in Italia è fondamentale non solo affinché non si possano ripetere quelle dinamiche, ma perché si contribuisca ad evitare che si aggravi la situazione attuale”.

Per l’occasione saranno aperte le visite al Museo Documenti e Monete Borboniche e all’accampamento dei Briganti e si terranno incontri con autori e visite guidate. 

Un programma arricchito, inoltre, da documentari, musica, concerti, letture, abiti briganteschi e dalla cucina dell’Italian Team Chef che proporrà una selezione dei migliori piatti con prodotti locali. Di particolare rilievo gli incontri del 4 agosto con Don Aniello Manganiello, prete anticamorra e Fernando Riccardi, giornalistade “L’Inchiesta” e autore del volume “Le Insorgenze del 1799”, con la moderazione dello storico Marco Patricelli. Il Presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, ha inoltre ricevuto il passaporto di accesso al “Regno delle Due Sicilie”, documento simbolico che sarà consegnato a tutti i partecipanti della manifestazione in ricordo dell’antica divisione politica e geografica dei territori del Sud e Centro Italia fino all’Unità.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24