Il film su Leonardo in collaborazione con Confagricoltura sabato in Prima Visione Tv


Sabato 11 giugno, alle ore 21.45 Rai3 presenta in Prima Visione tv “Leonardo da Vinci. Il Genio aMilano”, il docufilm di Luca Lucini e Nico Malaspina che verrà proposto da Fabio Fazio durante la puntata di “Che Fuori Tempo Che Fa”. La pellicola è stata realizzata in collaborazione conConfagricoltura.
Partendo infatti dalla mostra a Palazzo Reale organizzata da Skira e Comune di Milano nei mesi di Expo, Rai Com, Skira e Codice Atlantico, in collaborazione con Confagricoltura e Pirelli, hanno lavorato congiuntamente per raccontare in un docufilm gli anni trascorsi da Leonardo a Milano, toccando i diversi aspetti della sua vita e della sua arte, approfondendo le caratteristiche della città del tempo, le personalità degli artisti che gli sono stati vicini, senza trascurare le molte leggende che lo riguardano. Pittore, scultore, scienziato, musico, esperto di anatomia e di fisica, botanico, architetto, inventore: superando lo spirito del suo tempo, Leonardo viene oggi identificato con l’immagine del Genio. Era un uomo poliedrico l’artista di Vinci e lo dimostrano l’immenso patrimonio di studi e opere che ci ha lasciato. Attraverso scene di fiction e interviste con i massimi esperti mondiali di Leonardo da Vinci, il docufilm esplora gli anni milanesi dell’artista alla corte di Ludovico il Moro e svela alcuni tra i suoi più grandi capolavori.
Nel cast: Vincenzo Amato, Cristiana Capotondi, Alessandro Haber, Gabriella Pession, Paolo Briguglia, Edoardo Natoli, Giampiero Judica, Nicola Nocella. Tra gli esperti: Pietro C. Marani, Claudio Giorgione, Maria Teresa Fiorio, Richard Schofield, Vittorio Sgarbi, Daniela Pizzagalli e Jacopo Ghilardotti. La voce narrante è di Sandro Lombardi.
Prodotto da Rai Com, Skira e Codice Atlantico con la partecipazione di Maremosso e in collaborazione con Pirelli e Confagricoltura, il film è distribuito da Nexo Digital nei cinema di tutto il mondo nell’ambito della stagione de “La Grande Arte al Cinema”.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24