IL VESCOVO GIOVANNI MASSARO HA ACCOLTO IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA SOTTOSEZIONE UNITALSI DI AVEZZANO


In un clima di serena cordialità il Vescovo dei Marsi ha accolto il nuovo consiglio dell’Unitalsi, appena eletto dalla assemblea dei soci della sottosezione di Avezzano: la Presidente Maria Teresa MACERONI ed i consiglieri Domenico CARDUCCI, Antonio CARLINI, Matteo CHICARELLA, Maria Rosaria DEL BOCCIO e Mario SIMEONI, accompagnati dall’assistente spirituale Don Luigi INCERTO,  sono stati ricevuti in Curia Vescovile ed hanno avuto la conferma della nomina e la benedizione da parte del Vescovo. Il nuovo consiglio direttivo ha voluto condividere le informazioni riguardo l’organizzazione della associazione e le attività che l’Unitalsi svolge nell’ambito della Diocesi.

L’UNITALSI è l’acronimo di Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali. Attiva dal 1903 è alimentata dall’operosità gratuita di volontari che si impegnano per organizzare, accompagnare, assistere durante i pellegrinaggi le persone con disabilità, malate, anziane o bisognose di aiuto.

Il pellegrinaggio è l’esperienza di carità che accompagna l’agire quotidiano dei volontari per essere sostegno, vicinanza e solidarietà nella vita di ogni giorno.

Per questo l’UNITALSI non solo è un’associazione di Chiesa, ma è anche un’associazione di promozione sociale, nonché organizzazione di volontariato facente parte del Servizio nazionale della protezione civile. Sorelle, barellieri, famiglie, operatori sanitari, giovani, sacerdoti, persone con disabilità, benefattori sono tutte le anime che muovono e danno senso all’Associazione.

L’UNITALSI, quindi,  non è ”solo”  pellegrinaggi: cerca di essere presenza nella quotidianità per venire incontro alle varie necessità di malati, anziani e disabili.

Tra le molteplici attività la sottosezione di Avezzano organizza, da oltre venti anni  anche settimane bianche e soggiorni estivi, momenti in cui si cementa l’amicizia ed il divertimento diventa davvero gioia condivisa.

Il neo eletto Vescovo dei Marsi ha assicurato attenzione e vicinanza alla associazione ed al neo eletto Consifglio Direttivo;  l’incontro si è concluso con un reciproco augurio di “buon cammino”.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24