IL VIOLONCELLISTA PERFORMER MICHELE MARCO ROSSI IN CONCERTO A L’AQUILA. “STULTIFERA NAVIS” CON TRE PRIME ESECUZIONI ASSOLUTE


Considerato uno dei più interessanti violoncellisti performer, sarà in concerto a L’Aquila presso l’Auditorium del Parco, domenica 10 febbraio alle ore 18, l’artista Michele Marco Rossi, ospite nel cartellone della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”.

Classe 1989, il violoncellista Michele Marco Rossi ha già alle spalle più di cento prime esecuzioni assolute e nazionali. Con un vasto repertorio di ruoli da solista, in ensemble e in formazioni cameristiche, ha preso parte alla realizzazione di nuovi lavori scritti da compositori di tutto il mondo e di diverse generazioni, dalle più grandi firme internazionali ai giovani emergenti, contribuendo all’ampliamento del repertorio musicale dei nostri giorni. A partire dal suo debutto da solista al 61° Festival della Biennale di Venezia, Michele Marco Rossi porta sulla scena una innovativa dimensione teatrale unita alle caratteristiche strumentali. In questa occasione presenta la performance “Stultifera Navis”, citando “La Nave dei folli” opera satirica in tedesco alsaziano di Sebastian Brant, la cui prima edizione fu pubblicata a Basilea nel 1494. In questo originale percorso musicale, teatrale e performativo Michele Marco Rossi interpreta opere di vari autori come Prokof’ev, Fuentes, De Rossi Re e ben tre prime esecuzioni assolute di lavori commissionati per l’occasione dalla Società Aquilana dei Concerti Barattelli ad autori italiani.

Saranno presentati: “Lyssa” del giovane compositore Orazio Sciortino, “Esili canti d’attesa” di Filippo Perocco e “Le due radici” di Alessandro Solbiati.

I compositori saranno presenti in sala. L’evento è una occasione per vivere una esperienza di performance musicale originale e coinvolgente.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24