INAUGURAZIONE ANNO SCOLASTICO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “FONTAMARA”, LA DIREZIONE DIDATTICA DI PESCINA IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI AIELLI ORGANIZZANO IL CONCERTO SILONIANO


Un progetto musicale basato sulla valorizzazione e sulla ripresa di alcuni testi letterali di Ignazio Silone, quali “Uscita di sicurezza”, ”Romanzo di Severina” e “Archivio storico della camera dei deputati”, dove i vari passi letterali sono stati incastonati come pietre preziose a creare un unicum riguardante una storia ambientata negli anni del terremoto della Marsica.

A questa cornice letteraria è affiancata una cornice musicale altrettanto valida: Monica Tortora al pianoforte, Daniela Martellone al clarinetto e Giovanna Pace come voce soprano eseguiranno brani d’opera, musica contemporanea, strumentale e vocale , che si interpongono come un ‘’file rouge‘’ tra i vari brani letti ed interpretati.

La durata dell’intera rappresentazione porterà lo spettatore a riflettere questi scritti siloniani, grazie anche alle pennellate dimostrative del pittore pescinese Eliseo Parisse, che di getto dipingerà e costruirà la base visiva per suscitare nello spettatore un parallelismo tra la realtà di allora e quella di oggi. Un mix di arte, musica e cultura in soli 60 minuti.

All’appuntamento saranno presenti: il Vice Presidente Onorario del CSM Giovanni Legnini, il Preside dell’Itistuto Comprensivo Fontamara,  Maria Gigli, l’Assessore del Comune di Aielli, Valeria Mancini.

Domani, giovedì 27 settembre, ore 10.00, Torre delle Stelle (Aielli)

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24