Incendio Aielli, distrutti 5 ettari di frumento: “Sacrifici distrutti in pochi minuti”


Aielli(Aq). Cinque ettari di frumento pronto per il raccolto sono andati in fumo, ieri pomeriggio, a causa di un incendio. Siamo ad Aielli Stazione, dove noi de ilfaro24.it abbiamo riportato ieri pomeriggio, in diretta con foto e video, quanto stesse accadendo ai piedi di quel fumo nero che ha avvolto la zona est del Fucino.

L’avvento dei vigili del fuoco non ha scongiurato la distruzione dei terreni, di proprietà dell’ “Azienda Agricola Gualtieri Adolfo”. L’impresa, a conduzione familiare con qualche operaio, lavora circa 50 ettari nel Fucino e coltiva ortaggi, mais e frumento proprio sul territorio di Aielli. E così, oltre al danno la beffa, nel senso che alle già difficili condizioni esistenti dovute all’aspetto idrico e climatico, nonché dei mercati e dei prezzi, si è aggiunto per questi lavoratori l’incendio che ha vanificato grande parte del lavoro portato avanti in questi mesi. A raccontarlo è, con un post scritto su facebook, Antonello, figlio del titolare dell’azienda:

Non basta la siccità, la mancanza di acqua per irrigare gli ortaggi, il prezzo che si preannuncia troppo basso per sostenere le spese, oppure il vento troppo forte che danneggia i piccoli finocchi… in questa foto c’è un terreno, della mia famiglia, di frumento duro di 5 ettari pronto per essere raccolto, andato in fiamme in 5 minuti, sì, soli 5 minuti, perché qualcuno doveva dar fuoco a qualcosa a ridosso del terreno. Cosa ne sa questo balordo dei sacrifici che ci sono dietro ad un’azienda agricola, al duro lavoro estivo che richiede giorni e notti senza sosta per vedere qualche piccola soddisfazione a fine stagione… cosa ne sa lui, lui che doveva divertirsi?!?
Spero che qualcuno questa volta paghi, spero che esista una punizione divina per queste bestie.

 

Redazione ilfaro24.it

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24

Potrebbe interessarti:

L’AQUILA. PRESENTAZIONE DI “ANTOLOGIA SOMMERSA”, IL NUOVO LIBRO DI GIANFRANCO GIUSTIZIERI

L’AQUILA – Venerdì 28 settembre, ore 17, presso Auditorium “E. Sericchi” – BPER, Via Pescara …