Intervista ai rapper abruzzesi Marsican Gangster a pochi giorni dall’uscita del nuovo disco

Uscirà il 24 aprile il nuovo disco dei rapper abruzzesi Marsican Gangster. Downhill – questo il nome dell’album – è un lavoro marcatamente New School e vanta produzioni di nomi ben noti nella scena underground italiana (Vox-P, Walino, Garelli) che spaziano da sonorità ambient e chill out a puro hard rock. Dodici tracce che vedono numerosi featuring di artisti provenienti da contesti musicali decisamente variegati: cantanti jazz e rock, sassofonisti e chitarristi arricchiscono un lavoro già di per sè molto valido.

Il disco, registrato, editato e missato presso l’Underground Studio’s di Celano da Alfredo Diamanti e Dario Rosignoli, sarà disponibile da lunedì 24 aprile su tutte le maggiori piattaforme di streaming e download digitale. Ad anticiparne l’uscita sarà il singolo Leggenda (prod. Vox-P) , disponibile su youtube dal 6 aprile.

Ai Marsican Gangster, noi de ilfaro24.it abbiamo posto alcune domande:

 

Chi sono i Marsican Gangster e soprattutto quanti sono? 

I marsican Gangster sono i fratelli ovindolesi Nino Caos e Luca Loudbizness Finucci, un nucleo intorno al quale gravitano G.Smooka, Inedito e tutti quegli amici (rapper e non) che si sentono parte dell’MG Gang.

 

Il vostro nome delinea già un legame forte con la terra di origine. Come mai questo attaccamento alla Marsica? E in che modo le vostre origini influenzano le vostre canzoni?

Nasciamo come gang in un contesto HipHop a 360 gradi (non solo musica, ma anche graffitismo e skateboarding). In mezzo al continuo viavai di turisti che passano per il nostro paese, il nostro nome serve a ribadire chi è che “comanda qui” (ridono ndr). La nostra terra, la Marsica, è ricca di storia e la realtà montana che viviamo ha delle peculiarità che non si trovano ovunque: tutto questo è sicuramente una parte importante di ciò che raccontiamo nelle nostre nelle nostre rime. Infondo noi non siamo rapper che vengono dal ghetto, noi siamo rapper di montagna!

 

Il singolo Leggenda ha delle rime che a tratti sono addirittura pesanti, trattano di sofferenza e difficoltà. È davvero questa la condizione dei Marsican Gangster? 

Nino Caos: Beh, che dire… “N’arrangem!”

 

Quali altre tematiche troveremo in Downhill?

In più di un pezzo ci sono riferimenti al nostro smodato amore per la musica. Non manca poi il classico brano dedicato ad una donna. In generale la nostra musica è la nostra vera voce, fatta di protesta, a tratti di provocazione, ribellione, sempre in un ottica molto autoreferenziale: non stiamo mica qui a scrivere dei fatti degli altri!

 

Sempre a proposito della Marsica, com’è fare rap in questa terra? Quali difficoltà deve aspettarsi chi si avvicina a questo genere? 

Tutte: da una scarsa cultura HipHop alla mancanza di strutture. C’è da dire che oggi qualcosa si sta muovendo, in zona nascono sempre più crew e iniziano a spuntare anche le prime opportunità per la musica live e per questo ci teniamo a ringraziare chi, come noi, si dà da fare per creare una vera e propria “scena marsicana”. Quando siamo partiti eravamo una sorta di alieni insieme a pochi altri!

 

In conclusione, cosa dobbiamo aspettarci da questo disco e dai Marsican Gangster per i mesi a venire? 

Ora siamo partiti ufficialmente: adesso “tutti giù a 90 orari” e non ci fermerà più nessuno!

 

Per seguire la band e rimanere aggiornati:
FB Page: https://www.facebook.com/MarsicanGangster
YouTube: https://www.youtube.com/user/marsicangangster

About Redazione - Il Faro 24