Intervista all’Assessore Antonello Gallese tutto ciò che è stato realizzato nel comune di Luco dei Marsi

Luco dei Marsi. Dopo tanto impegno , l’’Amministrazione comunale ha dato il via il progetto di videosorveglianza a Luco dei Marsi. In questi giorni, dopo l’approvazione da parte della Prefettura, è iniziata l’istallazione delle telecamere in alcune zone del paese. Entro fine gennaio, verrà completato il primo step che prevede l’istallazione di 11 videocamere; Nel corso dell’anno venturo l’impianto verrà incrementato per avere una copertura dell’intero territorio del paese. Tutto ciò per combattere la microcriminalità e l’abbandono dei rifiuti sarà incrementato con altrettante telecamere, fino ad avere una copertura totale del territorio, per combattere la microcriminalità e l’abbandono dei rifiuti. Dichiara l’Assessore Gallese Antonello :”E’ un importante traguardo realizzato dalla nostra amministrazione”
Ilfaro24.it:” Assessore come è stata migliorato il servizio di nettezza urbana?”
Antonello Gallese ”dopo aver rinnovato e modificato il rapporto con la ditta Segen che gestisce la raccolta differenziata, sono partiti i nuovi servizi :
spazzamento meccanico manuale : dopo una prima fase sperimentale, è partito il programma di spazzamento del paese; il paese è stato diviso in zone e tutti i cittadini, informati dei vari passaggi settimanali; i risultati sono evidenti, molti cittadini sono soddisfatti del lavoro svolto, e il paese, risulta notevolmente più pulito rispetto al passato; nei prossimi giorni inizierà la distribuzione delle tanichette per la raccolta degli oli da cucina, cosa che gioverà molto al miglioramento della qualità dell’aria.
centro di raccolta : Ma la cosa più importante è che nei primi giorni del 2016, partiranno i lavori per la realizzazione del “Centro di raccolta” ; presso l’ex mattatoio di strada 43 verrà realizzato un centro di raccolta, aperto tutti i giorni a disposizione dei cittadini, dove si potranno conferire giornalmente rifiuti ingombranti, RSU, ecc.. che adesso si svolge periodicamente nell’area dell’ ex ammasso, che sarà destinata ad una riqualificazione; un centro moderno e funzionale per tutti i cittadini.”
Ilfaro24.it :”e per le opere pubbliche? Cosa è stato realizzato e quali sono i propositi per il nuovo anno?”
Antonello Gallese:” Per ciò che concerne le opere pubbliche le iniziative sono state numerose:
Ponti della strada 39 e 46 : dopo un’ agonia durata 10 anni, finalmente in questi giorni sono iniziati i lavori sui ponti a Fucino di strada 39 e 46; un risultato importante da parte della nostra amministrazione che è riuscita ad ottenere questo importante traguardo dalla Provincia per ottenere il rifacimento di questi ponti, che per 10 anni, hanno causato infiniti disagi per i cittadini. Inoltre è nostra intenzione, per il 2016, di migliorare la viabilità di alcune strade del nostro comprensorio fucense, migliorandone la sicurezza e la viabilità;
Potenziamento degli impianti sportivi : in questi giorni è partito il bando di gara per il completamento del secondo stralcio degli impianti sportivi in località Ara Cannella; verrà completato il campo da tennis con manto in sintetico, e realizzata, dopo tanti anni di attesa, una pista da pattinaggio regolamentare per i nostri piccoli pattinatori luchesi; un impianto che rappresenterà un gioiello per tutto l’Abruzzo.
Progetto RSU : in questi giorni, il Sindaco Palma, si è recato presso gli uffici della Regione Abruzzo per la firma della convenzione che ci permetterà di ottenere un finanziamento di circa 90.000 euro grazie ad un progetto presentato nel 2013; con questi fondi, a rimborso, realizzeremo dei lavori di sistemazione della Piazza principale del paese e inoltre verrà completato “l’ex mattatoio”, dove verrà realizzata una biblioteca cartacea e multimediale, a disposizione di tutti i cittadini e dei tanti giovani che ne richiedono una, ed inoltre si realizzeranno spazi a disposizione delle tante associazioni presenti nel nostro territorio.
Piazza Michetti / Piazza Gramsci : in questi giorni sono in corso i sopralluoghi per la riapertura del Parco giochi in Piazza Michetti; inoltre si sta preparando un progetto di completamento per il Parco giochi di Piazza Gramsci, in modo da completarlo per la prossima primavera.
Lavori Parco San Leonardo : a primavera, riprenderanno i lavori di completamento del Parco San Leonardo, per la valorizzazione del nostro territorio montano, grazie anche al gruppo “CAI lucus Angitiae” di Luco dei Marsi”.
Continua l’assessore Gallese:
“Zona archeologica : sono stati ultimati i lavori di valorizzazione della zona archeologica; nel prossimo anno, verranno istallate le telecamere, e l’area, già dai primi giorni del nuovo anno, sarà oggetto di visita da parte di molte scolaresche del territorio, grazie alla collaborazione dell’Associazione “Luco dei Marsi è il mio Paese”
Zone oggetto dell’alluvione 2015 : per queste zone, siamo in attesa di notizie dall’Ente Regionale; certo è, che se a breve non riceveremo risposte, dovremmo intervenire da far nostro, soprattutto per la messa in sicurezza del “Vallone Moritto” e dell’impianto fognario della zona sottostante in Via santa Maria e Via Cesinati.
Nuovi spazi edificabili e spinta all’edilizia locale : in questi giorni, sono partiti i picchettamenti della famosa Zona C da parte del Consorzio urbanistico dei Pozzi, ed a breve partiranno i primi imbrecciamenti delle principali strade per permettere ai vari privati di iniziare ad edificare; inoltre verrà abbassato il lotto minino edificabile a 3000 m nella zona pedemontana del “Campo a Monte”, con il recepimento della normativa Regionale : cosa molto richiesta da numerosi cittadini;
Un accenno finale va fatto per l’impianto fotovoltaico; è stato inoltrato il ricorso al TAR, per la decisione del GSE sulla revoca degli incentivi, dopo i vari esposti dell’opposizione, che continua a fare insinuazioni orride, facendo allusioni ridicole al solo fine di denigrare il Sindaco e l’attuale amministrazione. Se andrà a buon fine, questa amministrazione avrà a disposizione circa 200.000 da destinare all’ asfalto di molte vie del nostro paese, veramente mal ridotte; se non sarà così, ringrazieremo chi di dovere e avremo a disposizione del Comune, un sito di un ettaro con due immobili; il tutto a totale costo zero da parte dell’amministrazione stessa.
Tutti questi lavori, sono stati fatti, e saranno realizzati, senza creare ulteriori mutui e indebitamenti per i cittadini. Quindi, in forte discontinuità con le precedenti amministrazioni, che hanno indebitato i cittadini luchesi con mutui di circa 900.000 euro l’anno fino al 2037, per opere ad oggi incompiute, precludendo qualsiasi possibilità di investimento futuro; la nostra amministrazione ha saputo, mediante la realizzazione di progetti funzionali e innovativi, reperire fondi da enti superiori senza aumentare il già pesante fardello che grava sui cittadini luchesi fino al 2037.
Inoltre, nel 2017, scadrà anche il contratto di Comodato d’uso di una parte dell’edificio dell’Ex Municipio di Luco dei Marsi sito in Piazza Umberto primo, al PD di Luco dei Marsi vergognosamente a 20 euro al mese, da 30 lunghi anni a danno della collettività. Alla scadenza, quella sede, sarà donata a tutte le associazioni che vogliano organizzare attività ricreative a beneficio della comunità.
Naturalmente, nel nostro Paese, ci sono ancora molti problemi, ma con il nostro impegno, e con la collaborazione dei cittadini, cercheremo di fare il possibile per il bene della collettività, a dispetto di una opposizione totalmente distruttiva che si sta impegnando in una miriade di attività mirata a screditare il Sindaco e la giunta comunale… purtroppo senza esiti.
Concludo con l’augurio di un sereno natale e un felice e sereno anno nuovo a tutti i cittadini luchesi.”

About Redazione - Il Faro 24