Invitalia, parte oggi “Nuove imprese a tasso zero”. Tutte le info


A partire dalle ore 12 di oggi, 13 gennaio 2015, sul sito di Invitalia sarà possibile presentare le richieste di finanziamento e i business plan per ottenere le agevolazioni attive sull’intero territorio nazionale. Gli incentivi sono rivolti a tutti, uomini e donne, che vogliono avviare una microimpresa o una piccola impresa a tasso zero.

Non vi saranno graduatorie e non vi sarà nessun click day, Invitalia infatti esaminerà le domande semplicemente in base all’ordine cronologico di presentazione, valuterà il progetto e convocherà coloro che lo avranno presentato per un colloquio.

Il nuovo incentivo del Governo è rivolto ai giovani under 35 e alle donne di qualsiasi età che vogliono avviare una micro o piccola impresa.

“Con la crisi economica è cambiato il modo in cui la domanda e l’offerta di lavoro si incontrano – ha dichiarato Domenico Arcuri, AD di Invitalia – I nostri figli sempre più dovranno inventarsi un lavoro, dunque dobbiamo adeguare i nostri strumenti. L’inclusione del target femminile, l’opportunità di presentare domanda per i finanziamenti che viene offerta ai gruppi di persone fisiche non ancora costituite in società e la snellezza delle procedure, sono tutti elementi che contribuiscono a dare concretezza al nuovo incentivo messo in campo dal Governo per creare nuove imprese e, quindi, occupazione”.

Tra le principali novità:

  • la richiesta di finanziamento può essere presentata anche da gruppi di persone fisiche, che potranno costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni;
  • le iniziative ammissibili possono operare in tutti i settori tradizionali (produzione di beni nell’industria, artigianato, trasformazione di prodotti agricoli, erogazione di servizi, commercio e turismo) e nelle filiere turistico-culturale e dell’innovazione sociale;
  • le agevolazioni consistono in un finanziamento senza interessi (mutuo) per un importo pari a non più 75% dell’investimento totale.

Fonte: www.abruzzosviluppo.it

Redazione ilfaro24.it

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24