L' AQUILA : CHIARA MANCINELLI NOMINATA COORDINATRICE DEL DIP. TUTELA VITTIME DELLA VIOLENZA


Lo ha reso noto  Carola Profeta, coordinatrice per l’Abruzzo del dipartimento Tutela vittime della violenza. “Il Dipartimento si occupa di quei cittadini che hanno perso il diritto all’integrità fisica e morale, alla salute, alla famiglia, alla serenità, alla realizzazione professionale a causa della violenza altrui, del complesso economico oppressivo e dell’irresponsabilità. Vittime spesso inascoltate e vittimizzate una seconda volta, poiché ritenute scomode da una società che tende a rimuovere il dolore, e da un sistema giudiziario miope”, aggiunge Profeta.

Il Dipartimento opererà sul territorio aquilano, grazie a Chiara Mancinelli, come Coordinatrice per la Provincia  del Dipartimento Tutela Vittime della Violenza – Fratelli D’Italia Alleanza Nazionale. Agira’ in collaborazione con le Associazioni di volontariato per assicurare un supporto alle vittime durante il procedimento giudiziario; informerà sui diritti; promuoverà la cultura del rispetto dell’altro e politiche di parità tra i sessi per scongiurare la discriminazione verso donne e bambini, che spesso sfocia in violenza; realizzerà campagne di sensibilizzazione per combattere i modelli culturali che portano a commettere i crimini; vigilerà sulla professionalità di chi opera a sostegno delle vittime, prevedendo anche un codice etico al quale gli operatori devono attenersi .

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24

Potrebbe interessarti:

EX MONOPOLIO, NECESSARIE ALTRE BONIFICHE DELL’AREA. BLASIOLI: “RILEVATI MATERIALI FERROSI A PIÙ DI 80 CM DI PROFONDITÀ. FINITE LE BONIFICHE INIZIERANNO I LAVORI DEL PARCO DELLO SPORT”

“Le indagini per la valutazione del rischio bellico nell’area degli ex monopoli di Stato, dove …