LA GIORNALISTA E SCRITTRICE AQUILANA MONICA PELLICCIONE RICEVE UN PREMIO INTERNAZIONALE PER IL LIBRO “STORIE DI DONNE”


Doppio riconoscimento per la giornalista e scrittrice aquilana, Monica Pelliccione, con il libro “Storie di donne” (edizioni Antonio Padovani). La Pelliccione ha ricevuto il 4 luglio scorso il premio “Luca Romano” e ieri le è stato conferito il premio internazionale di letteratura “Kalos 2020”, sezione saggistica.

Monica Pelliccione

Il volume, che vede anche il contributo di Tiziana Iemmolo e Maria Elena Rotilio, delinea uno spaccato della violenza fisica e psicologica che vede sovente soccombere l’universo femminile, rispetto al potere e al predominio degli uomini. Una lettura inedita e attenta della società moderna, alla luce del divario ancora esistente che si pone come ostacolo all’uguaglianza dei diritti, del lavoro garantito, dell’amore e della libertà e contro ogni forma di violenza fisica e psicologica contro le donne.  “Ziré d’oro” come personaggio dell’anno per la cultura, nel 2019, vincitrice del premio internazionale “Adriatico, un mare che unisce” per il giornalismo e del premio “Margherita d’Austria” per la saggistica Pelliccione, storica firma del quotidiano “Il Centro”, ha pubblicato: “L’Aquila e il polo elettronico” nel 2005, “Nel nome di Celestino- Una nuova luce per L’Aquila”, nel 2009, “San Pietro della Jenca” (2013), “Storie di donne”, “L’Aquila – Le 100 Meraviglie +1” e “Pastori d’Abruzzo”, nel 2019. Ha vinto il premio “Racconti Abruzzo e Molise” e il premio nazionale “Agape” per la cultura.

Nel 2019 le sono stati conferiti il premio “Donna” per il giornalismo e la letteratura, il “Rotary international Agape Caffé letterari d’Italia e d’Europa” per la saggistica. Menzione d’onore della giuria al concorso internazionale “Ut pictura poesis” di Firenze, ha ricevuto il premio “Decennale L’Aquila 2009-2019” per la letteratura. Di recente, con il saggio “E tornerà la vita”, è stata inserita nell’antologia “Oltre il silenzio: la parola al tempo della pandemia”, che verrà presentata a settembre al festival della letteratura neorealistica delle Canarie.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24