La logistica sostenibile del Gruppo Di Cosimo al Green Logistics Expo di Padova


  

Il Gruppo Di Cosimo, azienda abruzzese leader nel settore della logistica, è stato tra i protagonisti del primo salone italiano a tema, il Green Logistics Expo, tenutosi dal 7 al 9 marzo a Padova.

Suddiviso in quattro sezioni – Intermodalità, Logistica industriale e Real estate, E-commerce, City & Logistics – il Green Logistics Expo rappresenta un punto di riferimento sulle novità dell’organizzazione razionale ed eco-sostenibile del magazzino, del trasporto, delle consegne, dei servizi all’impresa, alla città, all’utente.

Per il tema di logistica sostenibile, non poteva mancare il Brevetto Shelter, il sistema modulare di trasporto combinato, brevettato dal Gruppo Di Cosimo, e presentato lo scorso giugno durante il G7 dei Trasporti a Cagliari.

Lo Shelter, è stato presentato da Antonio Di Cosimo, questa mattina, durante il convegno  “Logistica sostenibile è un valore, non un costo”.

Il Brevetto rappresenta una vera e propria rivoluzione per il trasporto dell’ultimo miglio, un sistema innovativo che permette di trasportare al contempo, mediante box pallettizzati realizzati in materiale riciclabile, prodotti deperibili e non, a temperatura controllata e ambiente.

Il vero vantaggio è rappresentato dall’opportunità di abbattere i costi, grazie a una riduzione di veicoli in circolazione e km percorsi, oltre che di un’importante riduzione di emissioni inquinanti, pari allo zero, in caso di mezzo full electric.

L’aspetto innovativo del brevetto? Il veicolo e gli Shelter hanno vita indipendente, ciò permette di realizzare box adibiti a diversi utilizzi, sia per attività lavorative (es. officine e uffici mobili) che per il tempo libero (trasporto di persone), e poter ottimizzare il suo utilizzo.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24