La valutazione dei rischi nelle Forze dell’Ordine: Polizia Di Stato


La valutazione dei rischi in ambienti di lavoro come quelli ove operano le forze di polizia rappresentano una sfida per il datore di lavoro e per tutto il servizio di prevenzione e protezione. Le modalità operative e l’interferenza di innumerevoli variabili rendono la valutazione complessa e l’informazione ai lavoratori il caposaldo della prevenzione.

In un contesto caratterizzato da forte gerarchia e da attività di vigilanza svolta esclusivamente dai servizi sanitari e tecnici interni all’Amministrazione della pubblica sicurezza, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza riveste un ruolo critico determinate per il raggiungimento della migliore tutela di salute e sicurezza degli operatori.

Detto ciò, nella Polizia di Stato, cosa si intende per valutazione di tutti i rischi? Come va letto ed interpretato un Dvr? Quali sono i soggetti obbligati alla valutazione dei rischi? Come si deve comportare l’Rls e quali responsabilità la norma gli attribuisce in relazione alla corretta valutazione dei rischi?

Il webinar in favore della FSP Polizia, intende approfondire il concetto di valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro ove opera il personale della Polizia di stato, con un’occhio alle modalità di redazione del documento, ai compiti e alle responsabilità giuridiche dei soggetti obbligati in caso di mancata, parziale o errata valutazione.
Il webinar intende consentire agli Rls della Polizia di Stato di comprendere le caratteristiche e i contenuti di un DVR per poterne cogliere eventuali fragilità, contribuendo in tal modo a rendere più sicura l’attività del personale della Polizia di Stato

Fonte www.paolovaresi.it

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24