L’Abruzzo in TV con Tagliacozzo a “Paese che Vai”

Sabato prossimo, 18 marzo, “Paese che Vai”, la seguitissima trasmissione di Cusano Italia TV, (canale 264 DTT, ore 11), sarà interamente dedicata a Tagliacozzo, uno dei borghi più belli d’Italia.

Una bellissima puntata condotta dall’ ammaliante e brava Pina Giordano con la speciale partecipazione di Sergio Cesarini, presentatore e divulgatore televisivo.

Durante il programma potremo ammirare le meraviglie del suggestivo borgo abruzzese. Una visita emozionante tra vicoli, piazze, monumenti storici, ma anche prelibatezze tipiche locali con al centro il suggestivo gioiello della Marsica.

Tanti gli ospiti della trasmissione, tra cui lo stesso Sindaco Vincenzo Giovagnorio e diversi esperti del territorio.

Tagliacozzo, salvo la parte bassa prossima alla stazione, dov’è la grande e bella piazza Duca degli Abruzzi, fiancheggiata da larghe vie moderne, nella parte antica, ha strade strette e suggestive, monumenti cospicui, come il palazzo ducale, il bellissimo teatro, chiese e case medievali di notevole interesse, oltre alla caratteristica Piazza dell’Obelisco.

Meta perfetta per un viaggio all’insegna di storia e natura ha un suggestivo centro storico che si sviluppa alle pendici del Monte Civita sulla cui cima si trovano le rovine dell’antica rocca medievale e dei bastioni. Il toponimo della città deriverebbe dalle parole latine “talus” (taglio) e “cotium” (roccia) ovvero “taglio nella roccia”, nome che identifica la spaccatura che divide il monte nel quale si è sviluppato l’insediamento.

Ricordiamo che la storia di Tagliacozzo è fatta anche di grandi episodi: qui Corradino di Svevia fu sconfitto da Carlo D’Angiò e il fatto è ricordato anche da Dante nel XXVIII canto dell’Inferno.

Oggi tra le antiche case, le botteghe locali, i monumenti storici e le piccole vie che caratterizzano il borgo antico non è difficile restare incantati dai suoi scorci suggestivi.

A “Paese che Vai” vedremo che numerosi e interessanti sono anche gli eventi che caratterizzano l’attività culturale della cittadina in ogni periodo dell’anno.

Durante la puntata capiremo che ciò che attrae i visitatori a Tagliacozzo non sono solo le sue architetture o monumenti, bensì la sua tipica atmosfera, l’ottima aria che si respira e la possibilità di trascorrere momenti di relax totale passeggiando per le sue vie ed il suo suggestivo territorio, tutto da scoprire, tra verdi boschi e fresche sorgenti.

Il programma, in onda dalle 11 alle 12.30 sul canale 264 del digitale terrestre, si può seguire anche in Streaming online/app.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24