L’AQUILA: IL TENENTE COLONNELLO ANTONIO SERVEDIO È IL NUOVO COMANDANTE DEI CARABINIERI

 

Si è insediato ieri il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di L’Aquila, il Tenente Colonnello Antonio Servedio.

Originario di Toritto, in provincia di Bari, ha intrapreso la carriera militare l’8 aprile 1988, frequentando, tra gli altri, i corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione Carabinieri in Roma.

Il Tenente Colonnello Servedio ha maturato considerevoli esperienze di comando, presso le Organizzazioni Mobile e Territoriale, nel Trentino Alto-Adige, in Sicilia, in Liguria e in Puglia, ove ha retto la Compagnia di Gioia del Colle, l’Ufficio Comando del Comando Provinciale di Bari e il Reparto Operativo di Taranto, al comando del quale si è occupato anche di indagini sulla criminalità organizzata pugliese, sull’omicidio di Sarah Scazzi e sui reati ambientali ascritti alla dirigenza dell’ILVA.

Nell’ultimo triennio ha prestato servizio di Stato Maggiore presso l’Ufficio Cooperazione Internazionale del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, a capo delle Sezioni accordi e progetti internazionali, cooperazione internazionale di polizia di tipo strategico e di relazioni bilaterali e multilaterali. In questa veste ha costituito il Punto di Contatto per l’Arma in numerosi consessi internazionali: G7, FIEP, l’associazione delle forze di polizia a statuto militare euro-mediterranee e AMERIPOL , ovvero l’organizzazione delle forze di polizia americane.

About Redazione - Il Faro 24