L’AQUILA – NASCE L’ASSOCIAZIONE ” VERONICA GAIA DI ORIO ” SULLA DEPRESSIONE GIOVANILE


 È stata costituita l’Associazione Veronica Gaia Di Orio per la ricerca e la lotta alla depressione giovanile.

Tale associazione, che non ha fini di lucro, è dedicata alla memoria di Veronica Gaia Di Orio, giovane studiosa di Storia dell’Arte Contemporanea, prematuramente scomparsa e ha come scopo fondamentale la promozione di attività di tipo scientifico, culturale e sociale, finalizzate alla ricerca e alla lotta alla depressione giovanile.

“L’associazione è stata promossa insieme a un gruppo qualificato di docenti a partire dall’evidenza di una sempre, maggiore diffusione della depressione in tutte le età, compresa quella giovanile”, spiega in una nota il presidente, l’ex rettore dell’Università dell’Aquila, il prof Ferdinando Di Orio, padre di Veronica.

Come osserva il portavoce dell’associazione, prof. Massimo Casacchia, “spesso la depressione non viene riconosciuta, con la conseguenza che il dolore e la sofferenza con cui si vivono i sintomi depressivi possono diventare insopportabili. È importante – rileva – sapere che la depressione può essere curata purché la diagnosi e l’intervento siano precoci”.

Pertanto l’associazione, tra i suoi scopi statuari, si prefigge di contribuire alla diffusione della conoscenza nella società civile delle caratteristiche della depressione giovanile finalizzata al suo precoce
riconoscimento nelle fasi iniziali per un tempestivo e più efficace trattamento.

Intende promuovere iniziative informative nelle scuole superiori attraverso incontri, opuscoli, pubblicazioni divulgative con il coinvolgimento di studenti, docenti e genitori finalizzate alla conoscenza delle caratteristiche delle forme di depressione.

Vuole essere di supporto per la formazione e l’aggiornamento degli studiosi e degli operatori sociali.

Ancora, promuovere e organizzare iniziative, convegni, dibattiti che possano giovare al miglior conseguimento degli scopi sociali e infine intende istituire premi e borse di studio per incentivare la ricerca e la motivazione dei giovani a interessarsi a studiare un fenomeno così diffuso.

Le finalità dell’associazione sono reperibili sul sito www.veronicagaia.it, ulteriori informazioni, anche in vista di un’eventuale iscrizione all’associazione stessa, possono essere acquisite scrivendo agli indirizzi email presidenza@veronicagaia.itsegreteria@veronicagaia.it.

Del Consiglio direttivo fanno parte anche Stefano Necozione (segretario), Enrico Perilli (tesoriere), Maria Grazia CifoneGuido MacchiarelliCarmine MariniDomenico PassafiumeRita Roncone ed Enzo Sechi.

 

 

( Cicchetti Ivan )

 

Commenti Facebook

About J P

Avatar