L’Aquila. Ricostituita la Consulta giovanile


E’ stata ricostituita la Consulta giovanile, l’organismo consultivo del Comune dell’Aquila per le iniziative riguardanti le politiche giovanili. Lo rende noto l’assessore Monica Petrella. Cinquanta sono i componenti della Consulta, di cui dodici associazioni, quattro scuole superiori e sette rappresentanti dell’Università. 21 sono i membri effettivi e 29 quelli supplenti, che resteranno in carica fino al 2020. Come prevede lo statuto approvato dal Consiglio comunale nel 2015, l’organismo in questione ha infatti durata biennale e il primo mandato, iniziato nel 2016, è scaduto a febbraio di quest’anno.

I nuovi componenti sono stati definiti in seguito alle domande pervenute in risposta all’avviso pubblico del gennaio scorso. Una commissione ha provveduto successivamente alla verifica della documentazione presentata dai richiedenti e al controllo della rispondenza ai requisiti del bando “operando – ha osservato l’assessore alle Politiche giovanili – con criteri che favorissero la più ampia partecipazione delle strutture che avevano presentato la candidatura”.

“La partecipazione è stata rilevante, a testimonianza dell’interesse dei giovani aquilani verso le istituzioni cittadine – ha proseguito l’assessore Petrella – e a loro vogliamo rispondere con lo stesso entusiasmo, per valorizzarne il ruolo essenziale nella nostra società e per renderli partecipi delle dinamiche amministrative, come previsto anche dalla Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale”.

Obiettivo della Consulta Giovanile, in base allo Statuto, è favorire il raccordo tra i giovani e le istituzioni e dare voce al mondo giovanile all’interno degli organi elettivi del Comune, perseguendo finalità di conoscenza ed analisi sulla condizione dei giovani e incentivando la loro aggregazione e integrazione.

Questo l’elenco delle associazioni e delle istituzioni e dei membri da esse designati per la Consulta comunale, che si riunirà già a partire dai primi di giugno, a seguito della convocazione da parte dell’assessorato alle Politiche giovanili.

ASSOCIAZIONI

1)      Associazione culturale macedone: Salihi Abdula (effettivo), Salija Daut (supplente)

2)      Associazione CSI (Centro Sportivo Italiano), Polisportiva CSI L’Aquila: Pierpaolo Carella

3)       Associazione Giovine L’Aquila: Stefano Vecchioli (effettivo), Andreas D’Amico e Giorgio Innamorati (supplenti)

 

4)      Forza Italia sezione giovani: Carlo Ferdinando de Nardis (effettivo), Loris Salvi e Valerio Cialfi (supplenti)

5)      Giovani Democratici: Riccardo Ciuffetelli (effettivo), Debora Serpetti e Leonardo Maddalena (supplenti)

6)      Il Muro UDU L’Aquila: Caterina Di Mascio (effettivo), Sara Giallonardo e Walter Primiterra (supplenti)

7)      Azione Universitaria: Ludovico Caldarelli (effettivo), Matteo Colagrande e Fabio Santarelli (supplenti)

8)      ARCA: Dino Tarquini (effettivo), Elisabetta Centi Pizzutilli e Stefano D’Orazio (supplenti);

9)      Lista Aperta: Francesco Santori (effettivo), Francesco Spadanuda e Luca Salomone (supplenti);

10)  Logos: Davide Ardovino (effettivo), Felice Marinucci e Luca Grimaldi (supplenti);

11)  Rotaract L’Aquila: Augusto Carducci (effettivo), Ilaria Mariani e Federico Galdi (supplenti)

12)  Croce rossa italiana – Comitato L’Aquila onlus sezione giovanile: Marta Fabrizi (effettivo), Jacopo Risdonne e Letizia Iagnemma (supplenti);

 

ISTITUTI SCOLASTICI DI SECONDO GRADO

1)     Istituto di Istruzione Superiore “A. Bafile”: Alessandro Conti (effettivo), Luca Venturi e Sara Biondi (supplente)

2)     Istituto di Istruzione Superiore “Amedeo D’Aosta”: Lorenzo Pace

3)     Conservatorio di Musica “A. Casella”: Giammarco Di Cosimo (effettivo), Giammarco Cianca e Tommaso Gaeta (supplenti)

4)     Convitto Nazionale: Chiara Lorenzetti (Liceo Linguistico, effettivo), Alessandro Calzolaio e Antonio Melaragni (Liceo Classico – supplenti)

 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA

Andrea D’Ascenzo, Antonio Maria Marottoli, Carlo Antonio Venditti, Giorgio Bruno, Giulia Ferri (effettivi), Christian Di Nardo, Vincenzo Passeretto (supplenti)

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24

Potrebbe interessarti:

Comune di Avezzano. Servizi demografici, il giovedì chiuso solo l’ufficio Stato Civile

L’assessore con delega all’Anagrafe e ai Servizi demografici, Angela Salvatore, comunica che, a seguito di …