LASAGNE AL SUGO CON FAGIOLI SCURI – ANTICA RICETTA CALABRESE


Anche questa ricetta arriva dalle antiche terre Calabre, profumi autentici, sapori armoniosi e decisi. Questa è una ricetta calabrese della fine dell’800.Provate a fare queste lagane al sugo con fagioli scuri alla calabrese e non ve ne pentirete.Ingredienti per 4 persone: 500 grammi di farina 00’ – acqua quanto basta – sale quanto basta.Sul piano di lavoro fate un fontana con la farina e mettetevi al suo interno l’acqua e il sale, impastando il tutto con le mani, fino ad avere un impasto nè troppo molle nè troppo duro. Ottenuta la pasta formate un panetto, che taglierete in due parti, per poi stendere ogni singolo panetto di pasta sul tavolo o piano di lavoro con un mattarello.Avrete così due sfoglie di pasta abbastanza sottili da arrotolare completamente su loro stesse. Tagliate i rotoli di pasta in modo da ottenere tanti altri rotolini con uno spessore abbastanza ristretto, per poi srotolarli e posateli su una tovaglia cosparsa di farina – per evitare che si attacchino tra loro.Una volta che avrete terminato di preparare le lagane, cuocetele in abbondante acqua salata e quando saranno cotte e saliranno a galla, prendetele con una schiumarola, scolatele e conditele con il sugo al pomodoro e fagioli scuri, che tra un po’ vi dirò come preparare.  Ingredienti per il sugo con i fagioli: 500 grammi di fagioli neri al naturale e non precotti – sale – una confezione di passata di pomodoro – uno spicchio di cipolla – olio di oliva – basilico trito.Mettete in ammollo i fagioli borlotti dalla sera prima della preparazione delle lagane in abbondante acqua calda, fino a coprire i fagioli borlotti. Al momento di preparare le lagane cuocete i fagioli con l’acqua dove sono stati messi precedentemente in ammollo, (così saranno ancora più saporiti) e aggiungete un po’ di sale.Intanto, a parte, preparate un sughetto al pomodoro, mettendo in una padella della cipolla trita a rosolare nell’olio di oliva, rigirando il tutto con un mestolo di legno. Unite del basilico tritato e la passata di pomodoro, salate e mescolate bene. Se vi è bisogno versatevi qualche coppino di acqua.

 

( Cicchetti Ivan )

 

Una volta che le lagane e i fagioli saranno entrambi pronti, scolateli e metteteli in un piatto da portata, versandovi sopra il sugo al pomodoro. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e servite in tavola le lagane al sugo con fagioli scuri ancora fumanti.

Commenti Facebook

About Ivan Cicchetti

Ivan Cicchetti
Nasce a Roma nel 1978, scrittore, poeta, novellista e librettista teatrale. Nel 2008 e nel 2009 è stato responsabile della sala stampa della mostra internazionale AQUILA ANTIQUA a L'Aquila. E' stato collaboratore di diverse testate giornalistiche abruzzesi. Da Settembre 2017 collabora come giornalista con la testata IL FARO 24 NEWS

Potrebbe interessarti:

LE TUNCENELLE – ARMONIE DI SAPORI D’ABRUZZO

L’Abruzzo è una regione dove gli allevamenti di animali sono molti, in particolare nei territori …