LE PROPRIETA’ BENEFICHE DEL COLORE BLU

Uno dei colori che esprime indubbiamente calma e serenità è il blu.

Da utilizzare nelle sue differenti cromie: scuro e rigoroso per esprimere decisione e fermezza, pastello per donare un aspetto giocoso e allegro, acceso per indicare energia, di chiara ispirazione ai colori del mare per richiamare un senso di pace.

Non solo per l’abbigliamento, il blu è un colore da utilizzare anche per il proprio make up: matite ombretti, smalti non c’è limite all’uso di questo incantevole colore.

Da utilizzare soprattutto per esaltare i Vestiti da donna Molly Bracken, leggiadri e sognanti che, impreziositi da un accessorio in blu, vi regaleranno un look da incanto.

In molti si chiedono perché proprio il blu è il colore per eccellenza nelle filosofie cromo terapiche e perché si consiglia di indossarlo.

La risposta è semplice: dal momento che si tratta di un colore freddo, aiuta a mantenere la concentrazione e ad allontanare ansia e stress fungendo così da calmante.

Ecco perché, ad esempio lo si trova come sfondo nella confezione della camomilla Bonomelli o nella maggior parte delle etichette di acqua minerale: vuole richiamare il senso di relax che si prova nella propria casa come via di fuga dal caos quotidiano.

Quando bisogna vestirsi di blu

Anche se vestirsi di blu va sempre bene, vi sono particolari occasioni nelle quali vestirsi di blu pare assicuri successo immediato.

Durante un colloquio di lavoro, ci si dovrebbe vestire di blu in quanto favorisce un senso di tranquillità per entrambe le parti: quindi meglio indossare una camicia o dei jeans con accessori blu scuro o un maglioncino blu notte.

Anche quando si deve incontrare qualcuno con il quale non si hanno buoni rapporti è preferibile indossare qualcosa di blu, per stemperare così la tensione e dominare l’aggressività.

Una buona idea è quella di scegliere questo colore anche per il proprio outfit in vista di un primo appuntamento, in quanto aiuterà a smorzare la tensione emotiva.

Nell’ambito della moda c’è davvero l’imbarazzo della scelta nello scegliere abbigliamento e accessori in blu, in quanto si tratta di un colore universale utilizzato non solo dai grandi brand ma anche per collezioni artigianali e low cost.

Il blu anche in cucina

Non solo moda e make up. Il blu è davvero un colore così versatile che dovrebbe essere utilizzato anche in ambito culinario.

Ovviamente non c’è bisogno di abbondare con il Curacao, famoso liquore brasiliano di colore blu, ma basterà scegliere frutta e verdura dai colori freddi come: melanzane, prugne, frutti di bosco, uva nera, radicchio e mirtillo in quanto molto utili per il corretto funzionamento dei reni e per la circolazione del sangue.

Per le donne scegliere questa tipologia di alimenti, inoltre, le aiuterà a contrastare la cellulite e sono ottimi alleati anche nella difesa da patologie oncologiche e cardiache.

Il blu e le filosofie orientali

Dal momento che si tratta di un colore dagli innumerevoli benefici, viene particolarmente utilizzato a scopi medici in numerose filosofie orientali, in quanto aiuterebbe ad attenuare l’infiammazione alla gola, diminuire la febbre, lenire e calmare i reumatismi, a regolarizzare la pressione, a curare dermatiti, problemi respiratori e mal di denti.

Non a caso il blu è identificato nell’ambito dei chakra come il colore dell’anima in quanto associato all’acqua del ventre materno, all’inconscio, al sostentamento, all’immaginazione e alla divinità.

In particolare, questo colore è legato al secondo chakra collocato sul pube e che comprende: organi riproduttivi, vescica, gonadi e reni.

La filosofia olistica stabilisce che questa parte del corpo, sia la sede delle emozioni che determinano la scelta del partner.

È importante dunque per le filosofie orientali conoscere questi principi in quanto è possibile così migliorare il proprio benessere psicofisico, avere una vita sessuale serena e il pieno controllo della propria fisicità.

Le proprietà benefiche del blu sono davvero illimitate e ognuno dovrebbe avere sempre con se qualcosa che sia di questo colore in modo da affrontare con uno spirito nuovo le sfide quotidiane.

 

 

About Redazione - Il Faro 24