Le Reti Oncologiche Regionali: realtà, problematiche e prospettive


Sabato 7 Ottobre 2017 alle ore 9.00, presso Le Terrazze Roof Garden – Hotel Esplanade – Via I Maggio n. 46 – Pescara, si svolgerà il Convegno “Le Reti Oncologiche Regionali: realtà, problematiche e prospettive”.

Responsabile scientifico dell’evento è il Dott. Donato Natale, Responsabile dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD) di Oncologia Medica del Presidio Ospedaliero di Penne.

L’evento è accreditato per le seguenti professioni: Medico Chirurgo (Oncologia, Anatomia Patologica, Chirurgia Generale, Chirurgia Toracica, Cure Palliative, Direzione Medica di Presidio Ospedaliero, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Medicina Generale, Medicina di Comunità, Medicina Interna, Medicina Nucleare), Infermieri.

Obiettivo principale dell’evento è di evidenziare il ruolo, sempre più importante, che le Reti regionali dovranno svolgere per definire nuovi parametri dell’efficacia terapeutica e dell’organizzazione sanitaria.

La vera sfida per i pazienti affetti da tumori è, infatti, saper coniugare umanizzazione, innovazione e sostenibilità.

Obiettivo primario, quindi, è quello di attivare sistemi a rete per l’Oncologia che elaborino percorsi assistenziali che obbediscano a logiche assistenziali appropriate ed omogenee su tutto il territorio nazionale e regionale.

Nella nostra Regione la recente elaborazione di percorsi diagnostico terapeutici e assistenziali (PDTA) condivisi e la loro applicazione in ambito di reti assistenziali codificate rappresentano una prima importante e concreta risposta al difficile equilibrio tra innovazione e sostenibilità; l’attivazione della rete oncologica regionale a breve concluderà questo percorso organizzativo.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24