L’ISTITUTO ONNICOMPRENSIVO “A. ARGOLI” DI TAGLIACOZZO CERTIFICATO SCUOLA “ETWINNING”


L’Istituto Onnicomprensivo “A. Argoli” di Tagliacozzo ha ricevuto il Certificato di Scuola “eTwinning”. L’importante traguardo è stato raggiunto dopo una rigorosa procedura di selezione che ha visto classificarsi solo 1212 istituti in tutta Europa.

Le scuole “eTwinning” sono vere e proprie pioniere e sono state riconosciute leader in aree come: pratica digitale, eSafety, approcci creativi e innovativi alla pedagogia, promozione dello sviluppo professionale continuo del personale e promozione delle pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti.

Questo non è solo un riconoscimento del successo personale dei singoli insegnanti, ma anche dei grandi risultati dei team “eTwinning” di queste scuole.

Ottenere lo status di “Scuola eTwinning” significa aver compiuto un percorso di sviluppo caratterizzato da elementi concretamente valutabili. Non si tratta di una gara, ma di un progresso da un livello a quello successivo.

E’ compito di una scuola “eTwinning” supportare le altre scuole affinchè migliorino gli aspetti relativi alle pratiche metodologiche e didattiche, promuovano la formazione e la valorizzazione delle competenze degli insegnanti, pongano la giusta attenzione all’eSafety.

A sua volta, l’“A. Argoli” di Tagliacozzo ha potuto conseguire questo importante risultato grazie al supporto delle Insegnanti Francesca Romana Antonini e Anna Rita Bove dell’Istituto Comprensivo n. 3 “Vivenza – Giovanni XXIII” di Avezzano e grazie alla collaborazione delle professoresse Mary Nacca, Virna Ventresca, Ilaria Cesta, Filomena Pendenza ed Ester Mordini.

Tutto questo però non sarebbe stato possibile naturalmente senza una precisa vision e senza la lungimirante e manageriale conduzione della Dirigente, Prof.ssa Patrizia Marziale.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio che ha rivolto alla Dirigente scolastica Marziale le più vive Congratulazioni anche a nome dell’Amministrazione comune, sempre vicina alla sorti di questo prestigioso Istituto.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24