LUCO DEI MARSI SALUTA IL 2018 CON IL GRANDE “CONCERTO DI FINE ANNO” DELL’ISTITUZIONE MUSICALE ABRUZZESE


Luco dei Marsi saluta il 2018 con le magnifiche note del grande “Concerto di Fine Anno” a cura dell’Istituzione Musicale Abruzzese, in programma per sabato, 29 dicembre, alle 21, nella chiesa di San Giovanni Battista, in piazza Umberto I.

Il concerto, organizzato e promosso dall’Amministrazione comunale di Luco dei Marsi, vedrà l’esecuzione di brani classici e natalizi nell’interpretazione dei valenti musicisti dell’IMA, diretta dal M° Francesco Fina, con Luvi Gallese, violino, Fabio Giudice,  mandolino, Natalia Tiburzi, soprano, Lorena Lepidi, mezzo soprano, Benedetto Agostino, tenore, Gianmarco di Cosimo, baritono. “Abbiamo voluto organizzare un evento che rappresentasse un “saluto” al 2018 di assoluta bellezza”, ha spiegato la sindaca Marivera De Rosa, “E questo grande concerto affidato all’eccellente Maestro Francesco Fina, fiore all’occhiello della nostra cittadina, sintetizza appieno il dialogo all’insegna della cultura, del bello e della partecipazione che abbiamo intessuto con la comunità nel corso dell’anno, attraverso tanti eventi di tanti generi ma con i comuni denominatori della qualità e della condivisione. Sarà un evento straordinario e un degno saluto a un anno che ha visto il nostro bel paese iniziare un processo di vera rinascita. Tutti sono invitati a partecipare”. L’ingresso è libero.

 

L’Istituzione Musicale Abruzzese riunisce artisti che provengono da aree musicali diverse e collaborano per realizzare progetti nei più svariati settori artistici, soprattutto con l’intento di contribuire alla diffusione della cultura musicale e all’ascolto di vari generi musicali. L’Istituzione Musicale Abruzzese ha formato al suo interno l’Orchestra da camera IMA. la cui varietà dell’organico le consente l’approccio per partiture di spessore strumentale diverso, affrontate con il medesimo rigore interpretativo per poter avvicinare anche quel tipo di pubblico assolutamente profano. In questa ottica è stato ideato un programma di musiche appartenente al repertorio Classico e Natalizio.

 

Il Direttore, Francesco Fina

 

Ha iniziato gli studi come fisarmonicista in Francia, nel Accordèon Club De Meaux. Giovanissimo ha vinto vari concorsi, va rilevata la medaglia d’oro a Vincennes (Francia). Ha proseguito gli studi musicali in Italia, al Conservatorio di musica di L’Aquila “A. Casella”, diplomandosi in Fagotto. In seguito si è laureato in Musica da Camera a Teramo. Rilevante la sua attività concertistica, come fagottista, direttore di coro e orchestra, con diversi formazioni cameristici e orchestre sinfoniche. Attualmente è direttore artistico dell’Istituzione Musicale Abruzzese e dell’Associazione Musicale Italiana Hesperion. Ha pubblicato diversi metodi per lo studio della fisarmonica, del fagotto e di teoria musicale per l’insegnamento nei conservatori. Ha inciso diversi CD per varie etichette discografiche. Ha ricevuto il premio “Aquila D’Oro” 2010 nella sezione “Direzione” per il notevole impegno culturale e artistico profuso a servizio della musica. Attualmente è docente di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale al Conservatorio di Musica Statale di L’Aquila.

 

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24