Sondaggio elezioni regionali abruzzo 2019

MADRE TERESA DI CALCUTTA – LA GIOVINEZZA E L’ARRIVO IN INDIA


Madre Teresa di Calcutta nacque il 26 agosto 1910 a Skopje, Vilavet del Kosovo, nell’impero Ottomano (odierna capitale della Macedonia), in una benestante famiglia di genitori albanesi originari del Kosovo, la madre, Dranafile, era nata a Gjakova  e il padre, Nikollë, era originario di Prizren. All’età di otto anni rimase orfana per la morte del padre e la sua famiglia si trovò in gravi difficoltà economiche. A partire dall’età di dieci anni, partecipò per quattordici anni alle attività della parrocchia del Sacro Cuore di Skopje, in particolare quelle del coro, del teatro e dell’aiuto alle persone povere. In quel periodo cominciò a conoscere l’India tramite le lettere di missionari gesuiti attivi nel Bengala. Nel 1928, a diciotto anni, decise di prendere i voti entrando come aspirante nelle Suore di Loreto, un ramo dell’ Istituto della Beata Vergine Maria  che svolgeva attività missionarie in India. Dopo un primo colloquio a Parigi, venne inizialmente inviata a Dublino, in Irlanda, dove si fermò sei settimane per imparare le prime nozioni di inglese e ricevere il velo di postulante. Nel Gennaio 1929 raggiunse l’India dove, dopo una breve sosta a Calcutta, venne inviata nel Darieeling, alle pendici dell’ Himalaya,  per completare la sua preparazione. Qui si fermò due anni, studiando le lingue inglese e bengali   e insegnando nella scuola annessa al convento. Svolse anche un’attività come aiuto-infermiera che la mise in contatto con la realtà dei malati e dei poveri. Il 24 maggio 1931, prese i voti temporanei, assumendo il nome di Maria Teresa, ispirandosi a santa Teresa di Lisieux.  

Commenti Facebook

About Ivan Cicchetti

Ivan Cicchetti
Nasce a Roma nel 1978, scrittore, poeta, novellista e librettista teatrale. Nel 2008 e nel 2009 è stato responsabile della sala stampa della mostra internazionale AQUILA ANTIQUA a L'Aquila. E' stato collaboratore di diverse testate giornalistiche abruzzesi. Da Settembre 2017 collabora come giornalista con la testata IL FARO 24 NEWS

Potrebbe interessarti:

PROCESSIONE DEI FRATI MORTI E DELLE ANIME PERSE

Fine settimana di eventi e appuntamenti con la tradizione promossi dall’Associazione Fontevecchia di Spoltore. Domani, …