Matrimoni: le location alternative più richieste dagli italiani

 

Negli ultimi anni anche in Italia le location utilizzate per i matrimoni si sono fatte più varie e creative, contraddistinguendo il giorno del fatidico sì con soluzioni originali e, probabilmente, anche maggiormente in grado di rispondere alle esigenze di informalità e di stile degli sposi.
Ma quali sono le location alternative attualmente più richieste da parte degli italiani? E quali quelle che nel corso del 2019 andranno probabilmente per la maggiore? Abbiamo individuato 5 soluzioni ideali per celebrare un ricevimento di successo, e che potrebbero fare anche al caso di tutti coloro che nei prossimi mesi si avvicineranno al giorno dell’evento.

Giardini e aree verdi all’aria aperta

Sono sempre più numerose le coppie che preferiscono sostituire i pasti strutturati a una formula più easy e informale, ricorrendo alla moda del finger food, o a un buffet all’aria aperta. In tal senso, i giardini delle ville storiche, o altre aree immerse nel verde e disponibili per l’occasione, possono certamente rappresentare il contesto ideale per poter realizzare un ricevimento estivo all’aria aperta di grande successo.

Il sapore dell’antichità

Alcune coppie di sposi preferiscono organizzare il ricevimento in strutture dal richiamo all’antichità e ai tempi che furono, o ancora in location che possano ispirare il ricorso alle tradizioni del territorio. Dalle cascine toscane al matrimonio in una masseria pugliese, dai vecchi casali ristrutturati alle sale di castelli situate nei più pittoreschi borghi medievali italiani, le alternative per poter organizzare un matrimonio dal sapore autentico non mancano di certo.

Un ricevimento al museo

Scorrendo le location più ambite e più richieste dagli sposi che stanno per giungere a giuste nozze, non possiamo che compiere un breve cenno a una tendenza che negli scorsi mesi ha costituito un vero e proprio boom di prenotazioni: i ricevimenti in strutture museali che mettono a disposizione delle coppie alcune sale per poter celebrare dei ricevimenti immersi in opere d’arte e scenari culturali da sogno. Un’alternativa davvero originale, versatile e in continua espansione: l’ideale per un ricevimento che rimarrà impresso nella propria mente e in quella degli ospiti.

Il giorno del sì in spiaggia

Nelle zone litorali più belle d’Italia, i Comuni stanno scoprendo o riscoprendo l’opportunità di concedere in uso delle aree costiere per poter celebrare il matrimonio in un contesto davvero unico. Il matrimonio in spiaggia è stata una delle maggiori tendenze degli ultimi 5 anni, e tutto lascia intendere che sarà così ancora a lungo. Perché non approfittarne con un bel ricevimento cullati dal rumore delle onde?

La scoperta della campagna

Complice anche la crescente attenzione nei confronti del green e del bio, tra le scelte più gettonate del 2018 ci sono state sicuramente le location di campagna. Case private fuori città, agriturismi e altre cornici immerse nella natura hanno rappresentato e rappresenteranno l’occasione utile per un ricevimento autentico. Il che, peraltro, non significa affatto rinunciare allo stile o alla comodità: sempre più strutture private hanno riadattato vecchie ville o residenze di campagna in veri e propri palcoscenici da sogno per il proprio matrimonio.

 

About Redazione - Il Faro 24