MAZZOCCHI E ALFONSI: CORALI, TESTIMONIANZA DELLE ORIGINI E DELLA STORIA DELLA MARSICA


Apprezzamento per la rassegna natalizia delle corali che hanno allietato le fredde serate d’inverno nella Marsica giunge da Felicia Mazzocchi, di Nuovo Centro Destra  e Gianluca Alfonsi, di Forza Italia.

I Consiglieri provinciali, senza azzardare classifiche, sottolineano l’importanza dei canti antichi, ciascuno con i connotati del paese di appartenenza, ma anche in grado di varcarne i confini ed esaltarne le peculiarità, come è accaduto per il tour canadese della Corale X Sinfonia di Pescasseroli, che ha emozionato i molti marsicani emigrati.

Di rilievo, poi, le rappresentazioni avvenute in molte chiese marsicane, come le Corali di Capistrello, in occasione della consegna del Giglio d’Oro a Medici Senza Frontiere e le Corali di Paterno e Celano.

“Davvero è doveroso complimentarsi, soprattutto nella consapevolezza che non si improvvisa nulla e che dietro tanta maestria c’è sempre tanto studio e tanto impegno dei singoli e dei Maestri. Un impegno che nel tempo continua a tenere alta la peculiarità delle nostre origini, dei nostri dialetti, dei nostri luoghi, della nostra storia” hanno dichiarato Mazzocchi e Alfonsi, esprimendo pieno assenso al rilancio delle tradizioni e del folklore Abruzzesi.

 

Claudia D’Orefice

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24