Amazon Business

Meteo, 23 Settembre 2018: entra l’Autunno astronomico


Benvenuto Autunno astronomico

L’Equinozio d’Autunno nel nostro emisfero, di Primavera nell’emisfero australe, visto dal satellite meteorologico  (Eumetsat.it)

Meteo e Astronomia. Come ben sapete, l’Equinozio d’Autunno deriva dal latino “equi-noctis” e vuol dire equivalenza o seconda metà, a seconda delle ore di luce e di buio di una giornata. Il suo ingresso varia in base ai moti di rotazione e di rivoluzione terrestre e dunque anche al calendario, quale ad esempio “l’anno bisestile” introdotto dal nostro calendario gregoriano. Differentemente dallo scorso anno che è stato bisestile, infatti, quest’anno (2018) è entrato il 23 Settembre all’1 e 54. Tornando a noi, in tale periodo astronomico dell’anno, per l’appunto, il dì, le ore di luce o di giorno e la notte si equivalgono (12 ore di luce e 12 ore di notte), ossia sono le medesime, e il sole raggiunge lo zenit all’equatore, ovvero il punto o la linea all’orizzonte. La stagione autunnale meteorologica citata nell’articolo di approfondimento meteo riguardo l’Autunno 2018, invece, corrisponde ai moti caotici della circolazione atmosferica e non può sempre adempiere al periodo astronomico seppur ne sia correlata, per via dell’inclinazione dell’asse terrestre che determina la differente distribuzione della radiazione solare tra Poli ed Equatore. Ad esempio, possono esserci stagioni autunnali molto piovose che quindi rispettano le loro caratteristiche climatologiche e Autunni asciutti, soleggiati o siccitosi, oppure un Autunno ove si alternano fasi fredde a fasi più miti e piovose e così via…

Fonte immagine webcam: Associazione Meteorologica “Caput Frigoris”

Grazie

rc

Commenti Facebook

About Riccardo Cicchetti

Riccardo Cicchetti
Riccardo Cicchetti, è nato ad Avezzano il 24/06/1994 e si appassiona di giornalismo e di meteorologia. Dopo essersi diplomato, ha iniziato il suo percorso universitario all'Università di L'Aquila che vorrebbe terminare con il corso in Fisica dell'atmosfera e Meteorologia. A partire dal maggio 2016 inizia la sua collaborazione con il quotidiano online Ilfaro24 come giornalista meteorologico principiante e presentatore meteo.

Potrebbe interessarti:

BLITZ DELLE FORZE DELL’ORDINE IN VIA RIGOPIANO A SEGUITO DELLE DENUNCE DEL M5S. PETTINARI “SIAMO SODDISFATTI, MA C’E’ ANCORA TANTO DA FARE. ORA SI TUTELINO I CITTADINI ONESTI”

“A seguito delle nostre denunce questa mattina è avvenuta un’imponente operazione di polizia, carabinieri, guardia …