Meteo: brusco crollo termico tra il 23 e il 24 Giugno. Le temperature minime registrate stanotte


Meteo. Il transito di un fronte freddo e temporalesco tra i Balcani e i settori adriatici del Nord e del Centro-Sud Italia, è stato seguito da masse d’aria molto fresca e più fredda in quota di origine polare e provenienti dalla Scandinavia. Come preannunciatovi, le temperature sia massime che soprattutto minime sono diminuite nelle ultime ore notturne, dando luogo ad un breve periodo moderatamente freddo e umido “fuori stagione”, specie in montagna, ove, le temperature minime, hanno raggiunto valori decisamente al di sotto della media stagionale, mediante una temporanea cessazione del vento. Tali infiltrazioni fresche e instabili ci interesseranno anche per quanto concerne la settimana che viene, promettendo nuvolosità variabile, qualche improvviso acquazzone nel pomeriggio/sera, per poi migliorare nella giornata di mercoledì. I primi di Luglio, invece, potrebbe fare molto caldo.

Tornando a noi, le temperature minime o i parametri meteo registrati alle prime ore del giorno dalle stazioni meteorologiche dell’Associazione Meteorologica abruzzese di Caput Frigoris sono i seguenti:

Altopiano delle Cinque Miglia: 0,9 gradi centigradi 

Avezzano est: 9 gradi centigradi 

Rocca di Mezzo: 0,9 gradi centigradi 

L’Aquila ovest: 8,4 grado centigradi

Pescasseroli centro: 3,9 gradi centigradi 

Pescasseroli Vallechiara: 0,3 gradi centigradi

Tagliacozzo: 5,4 gradi centigradi

Marsia di Tagliacozzo: 1,5 gradi centigradi

Santo Stefano di Sessanio: 2,3 gradi centigradi

Fonte dati: rete meteo “Caput Frigoris”

rc

Commenti Facebook

About Riccardo Cicchetti

Riccardo Cicchetti
Riccardo Cicchetti, è nato ad Avezzano il 24/06/1994 e si appassiona di giornalismo e di meteorologia. Dopo essersi diplomato, ha iniziato il suo percorso universitario all'Università di L'Aquila che vorrebbe terminare con il corso in Fisica dell'atmosfera e Meteorologia. A partire dal maggio 2016 inizia la sua collaborazione con il quotidiano online Ilfaro24 come giornalista meteorologico principiante e presentatore meteo.