Meteo. Che tempo farà nel fine settimana?


Meteo. Al termine di un rapido e intenso peggioramento del tempo di stampo atlantico e il consequenziale abbassamento del Jet Stream, momentanea fase di tempo generalmente bello e soleggiato sulla nostra Marsica e sul resto dell’Abruzzo, almeno fino a venerdì, salvo lo sviluppo e il transito di nubi in transito nel corso delle giornate che seguono. Con l’alta pressione che riguadagna terreno da ovest, sul nostro territorio abruzzese non saranno esenti venti di Garbino, più miti e asciutti. Tuttavia, l’escursione termica rimarrà piuttosto marcata, soprattutto sui settori occidentali e il resto dell’interno.

L’area di alta pressione si indebolirà entro venerdì, per l’appunto e come vi dicevo, grazie alla corrente a getto che tende sempre più ad abbassarsi verso sud, facendo entrare una perturbazione dal Nord Europa che scivolerà lungo i bordi dell’Anticiclone delle Azzorre in estensione lungo i bordi orientali in accordo con quest’ultimo esteso fino al Nord Atlantico. In questo modo, sull’Europa centro-settentrionale e sull’Italia, possano giungere masse d’aria più fresca e instabile di origine polare-marittima, specie sulle regioni del Nord Italia, convogliate entro sabato e domenica dalla stessa perturbazione che scivolerà verso il Centro/Sud, dando luogo ad una nuova e rapida fase di maltempo caratterizzato da rovesci di pioggia o temporali localmente anche intensi sulla nostra regione Abruzzo e in particolare sulla Marsica, ove le piogge saranno più diffuse e più intense.

Dopo questo rapido guasto delle condizioni meteo riguardo una stagione autunnale che si spinge a grandi passi verso lo stivale, dovrebbe esserci una pausa soleggiata caratterizzata dalle prime foschie e nebbie mattutine nella conca del Fucino e in alcune vallate limitrofe. Ne torneremo a parlare.

 

Riccardo Cicchetti

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24