Sondaggio elezioni regionali abruzzo 2019

Meteo. Come potrebbe essere il corso del mese di Novembre 2018


Meteo. A giudicare dalle ultime proiezioni dei modelli fisico-matematici di previsione, potrebbe essere un corso del mese di Novembre 2018 decisamente sopra media su gran parte del Mediterraneo, dell’Europa centro-orientale e settentrionale.

Fonte immagine modellistica: www.pivotalweather.com

Dunque la nostra penisola dovrebbe vivere il rimanente mese di Novembre a tratti piovoso e caratterizzato dalla nuvolosità variabile ma anche insolitamente mite per il periodo, specie dal punto di vista delle temperature massime. Completamente differente la configurazione sinottica sull’Europa occidentale e in particolare sulla Gran Bretagna, sulla Spagna e sulla Francia, ove un reticolato di isobare che indicano linee che congiungono aree geografiche di uguale pressione atmosferica al suolo e isoipse, linee che congiungono punti di uguale pressione atmosferica in quota, indicano un’estesa zona di bassa pressione (vortice islandese) ben attiva sul comparto euro-atlantico, foriera di correnti umide, più fredde e molto instabili di origine nord-atlantica che preannunceranno piogge, forti correnti d’aria su gran parte dell’Europa occidentale, nonché temperature tipicamente autunnali su taluni territori geografici, come già detto inizialmente molto miti in Italia. Ciononostante, la coda di queste perturbazioni, potrebbe portare periodi di bel tempo o soleggiati, intervallati da nuvolosità, rapide piogge e nebbie al rinforzo dell’alta pressione sulle nostre regioni di Nord-Ovest e sui settori occidentali/tirrenici.

Grazie

rc

Commenti Facebook

About Riccardo Cicchetti

Riccardo Cicchetti
Riccardo Cicchetti, è nato ad Avezzano il 24/06/1994 e si appassiona di giornalismo e di meteorologia. Dopo essersi diplomato, ha iniziato il suo percorso universitario all'Università di L'Aquila che vorrebbe terminare con il corso in Fisica dell'atmosfera e Meteorologia. A partire dal maggio 2016 inizia la sua collaborazione con il quotidiano online Ilfaro24 come giornalista meteorologico principiante e presentatore meteo.

Potrebbe interessarti:

“FARE IMPRESA INSIEME CON INVITALIA”. GRANDE SUCCESSO PER IL WORKSHOP ORGANIZZATO DAL COMUNE DI AVEZZANO

In una sala Picchi dell’ A.R.S.S.A gremita come non si vedeva da tempo, si è …