Meteo. Correnti un po’ più fresche con tempo variabile nelle prossime ore. Che tempo farà a Ferragosto


Meteo. Condizioni meteorologiche caratterizzate da correnti un po’ più fresche di origine atlantica, con tempo instabile e variabile prima di Ferragosto. A tratti ventoso ma bel tempo a Ferragosto su tutto il Centro-Sud. Rovesci di pioggia o temporali isolati al Nord. 

Vediamo nel dettaglio: nel corso della giornata di martedì 13 e tra il 14 e il 15, quest’ultimo giorno di Ferragosto, sulla nostra penisola e in particolare sul versante adriatico e sulle regioni settentrionali, inizieranno ad affluire correnti d’aria un po’ più fresca che, temporaneamente, faranno abbassare le temperature massime ma soprattutto le minime, contenendole all’interno della media del periodo, esse stesse, negli ultimi giorni, rese decisamente alte dalla precedente ondata di caldo di matrice nord-africana. Si tratterà di una massa d’aria fresca di matrice nord-atlantica che attraverserà il Nord e parte del Centro-Sud mediante svariati impulsi instabili o locali perturbazioni, provenienti da una circolazione depressionaria presente sul Nord Europa. L’indebolimento della struttura di alta pressione consentirà tempo instabile con la possibilità di rovesci o temporali accompagnati anche da raffiche di vento discensionale sulle regioni del Nord e fino al medio-basso versante adriatico. Nella giornata di mercoledì 14, il passaggio di un impulso fresco e instabile, potrebbe portare instabilità pomeridiana e serale anche sulle nostre zone interne appenniniche e dunque potrebbe permettere la genesi di cumulonembi e ad essi associati rovesci di pioggia anche temporaleschi, in particolare lungo il versante adriatico e pedemontano. Le correnti d’aria più fresca, diverranno invece più secche a Ferragosto, rendendo la giornata soleggiata e gradevole su tutta la nostra regione Abruzzo e sul resto d’Italia, fatta eccezione per il Nord, ove saranno probabili piogge e temporali, tra il pomeriggio e la sera. Il versante tirrenico godrà del caldo intenso perché solo lambito dalle correnti settentrionali. Dopo Ferragosto, potrebbe esserci un altro progressivo rinforzo del promontorio in quota di matrice Subtropicale noto come Anticiclone nord-africano e di conseguenza il caldo sarà destinato di nuovo ad aumentare.

Grazie e un Buon Ferragosto a tutti voi.

Commenti Facebook

About Riccardo Cicchetti

Riccardo Cicchetti
Riccardo Cicchetti, è nato ad Avezzano il 24/06/1994 e si appassiona di giornalismo e di meteorologia. Dopo essersi diplomato, ha iniziato il suo percorso universitario all'Università di L'Aquila che vorrebbe terminare con il corso in Fisica dell'atmosfera e Meteorologia. A partire dal maggio 2016 inizia la sua collaborazione con il quotidiano online Ilfaro24 come giornalista meteorologico principiante e presentatore meteo.