Meteo. In seguito al tempo soleggiato, una perturbazione atlantica porterà le piogge, sabato temporanea pausa soleggiata, piogge a venire


27 Febbraio 2020, ore 8 del mattino: Avezzano si sveglia così, con sua maestà Monte Velino imbiancato dalla testa ai piedi, dopo il passaggio di un fronte freddo e instabile che, allontanandosi rapidamente, ha permesso un netto nonché temporaneo miglioramento del tempo, dovuto all’ingresso di aria più fredda e secca e al conseguente rialzo delle pressione atmosferica.

Fonte immagine webcam: https://www.meteoregioneabruzzo.it/rete-meteo/avezzano/avezzano.php

Meteo. Successivamente al transito di un fronte freddo e instabile di origine polare-marittima, responsabile di un rapido peggioramento del tempo di stampo invernale, le condizioni meteorologiche sono migliorate, a causa dell’ingresso di aria più fredda e asciutta con un consequenziale rialzo della pressione atmosferica, proprio come accade dopo il passaggio di un fronte freddo. Nel corso della serata di giovedì, tuttavia, ci saranno altri annuvolamenti mediante il transito di una perturbazione che, dalla serata della giornata odierna fino alla mattina di domani, venerdì 28, darà luogo a rovesci di pioggia sparsi seguite dal vento di Libeccio e delle nevicate fino a quote medio-alte sul nostro Appennino. Durante il pomeriggio e la sera di venerdì, le condizioni meteorologiche miglioreranno e sabato sarà una giornata mite e soleggiata, fatta eccezione per le gelate notturne. Tra domenica e lunedì, l’affondo di un vortice di bassa pressione sul Mediterraneo, innescherà un aumento della nuvolosità. Lunedì e martedì, saranno ambedue giornate nuvolose e piovose.

Grazie.

rc

Commenti Facebook

About Riccardo Cicchetti

Riccardo Cicchetti
Riccardo Cicchetti, è nato ad Avezzano il 24/06/1994 e si appassiona di giornalismo e di meteorologia. Dopo essersi diplomato, ha iniziato il suo percorso universitario all'Università di L'Aquila che vorrebbe terminare con il corso in Fisica dell'atmosfera e Meteorologia. A partire dal maggio 2016 inizia la sua collaborazione con il quotidiano online Ilfaro24 come giornalista meteorologico principiante e presentatore meteo.