Meteo. Piogge, vento freddo e temporali nelle prossime ore. Dopo martedì torna la pioggia, poi di nuovo tanto Sole


Meteo. Dall’immagine del Meteosat di stamani (Eumetsat.it), un intenso fronte temporalesco si sta muovendo verso sud e alimenterà le celle o le nubi cumulonembi che si formeranno in essa, la quale rappresenta una vasta coltre di nuvole altostrati, alimentata d’aria più mite e umida che converge con aria più fredda e instabile di origine polare in discesa dalla Francia. Il fronte temporalesco, dopo il pre-frontale formato da nubi altostrati, sta attualmente raggiungendo il Centro-Sud, scatenando forti temporali accompagnati anche da frequente attività elettrica. Si tratta di quella trottola antioraria (depressione meteorologica extratropicale) di nubi temporalesche o cumulonembi, naturalmente biancastre dal satellite, le quali scendono rapidamente verso sud-est seguite dall’irruzione d’aria fredda.

Fonte immagine: www.Eumetsat.it

Dopo la tregua soleggiata ma fredda e ventosa di martedì, mercoledì un’altra perturbazione porterà la pioggia, mentre da giovedì torneremo di nuovo ad assaggiare i tepori primaverili, accentuati dal Sole. 

rc

Commenti Facebook

About Riccardo Cicchetti

Riccardo Cicchetti
Riccardo Cicchetti, è nato ad Avezzano il 24/06/1994 e si appassiona di giornalismo e di meteorologia. Dopo essersi diplomato, ha iniziato il suo percorso universitario all'Università di L'Aquila che vorrebbe terminare con il corso in Fisica dell'atmosfera e Meteorologia. A partire dal maggio 2016 inizia la sua collaborazione con il quotidiano online Ilfaro24 come giornalista meteorologico principiante e presentatore meteo.