Meteo. Soleggiato e variabile tra martedì e mercoledì. Intense perturbazioni in arrivo al Nord


Meteo. Nel corso delle giornate di martedì e di mercoledì, un’intensa perturbazione nord-atlantica sospinta dalle fresche e instabili  correnti nord-occidentali che renderanno più fresca l’aria attraverso le raffiche di vento appartenenti alle celle temporalesche che verranno a svilupparsi su gran parte del Nord Italia attraversato, tra le giornate suddette, da ben due fronti freddi forieri di forti temporali e l’alta probabilità di grandinate e fenomeni tornadici associati, specie in Pianura Padana. Le regioni del Centro e del Sud, invece, saranno protette da un promontorio di alta pressione in quota di matrice Subtropicale che trasporterà aria sempre più calda di matrice nord-africana verso il nostro Centro/Sud Italia. Tuttavia, sui nostri rilievi appenninici centrali e zone interne centro-meridionali, ci saranno cedimenti della pressione atmosferica dovuti all’ascesa delle termiche generate dal riscaldamento diurno: dunque mercoledì si svilupperanno nubi temporalesche nel pomeriggio con isolati acquazzoni tra il pomeriggio e la sera.

rc

Commenti Facebook

About Riccardo Cicchetti

Riccardo Cicchetti
Riccardo Cicchetti, è nato ad Avezzano il 24/06/1994 e si appassiona di giornalismo e di meteorologia. Dopo essersi diplomato, ha iniziato il suo percorso universitario all'Università di L'Aquila che vorrebbe terminare con il corso in Fisica dell'atmosfera e Meteorologia. A partire dal maggio 2016 inizia la sua collaborazione con il quotidiano online Ilfaro24 come giornalista meteorologico principiante e presentatore meteo.

Potrebbe interessarti:

9° EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO “CITTÀ DI COLOGNA SPIAGGIA” A CURA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “IL FARO” PREMI SPECIALI, ROSA D’ARGENTO AL SOCIALE, PREMI ALLA CARRIERA ED OSPITI

Il concorso letterario “Città di Cologna Spiaggia”, organizzato dall’associazione culturale “Il Faro”, è giunto quest’anno …