Amazon Business

Meteo. Tempo variabile e venti freddi nei prossimi giorni


Meteo. Un vortice di bassa pressione si sta approfondendo sul Mediterraneo centro-orientale e, essendo alimentato da masse d’aria in discesa dalle latitudini artiche tramite i bordi orientali dell’Anticiclone delle Azzorre in estensione fino all’Atlantico settentrionale, instaurerà ancora tempo instabile su gran parte d’Italia. In questo modo, facendo convergere correnti d’aria fredda con le tiepide correnti meridionali, la profonda zona depressionaria consentirà condizioni di tempo perturbato su gran parte delle regioni del Sud Italia. Le condizioni meteorologiche saranno spiccatamente variabili anche sulla nostra regione Abruzzo, ove, sull’Appennino centro-meridionale, giungeranno nuove e deboli nevicate fino a bassa quota. L’Abruzzo meridionale sarà maggiormente interessato da nubi, piogge e nevicate, mentre il resto del nostro entroterra vivrà, a partire dalle prossime ore e fino al fine settimana, giornate caratterizzate da un’alternanza tra sole e nubi, qualche fiocco di neve accompagnato dal vento freddo di Grecale e di Tramontana. Lungo il versante adriatico sia costiero e appenninico, non saranno esenti rapidi annuvolamenti associati a qualche occasionale e moderata nevicate fino a quote collinari, mentre continuerà a piovere in un contesto variabile sulla costa adriatica. In effetti, il proverbio che recita: “Marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l’ombrello”, sta nettamente rispettando le sue caratteristiche, di una Primavera che sta mostrando anche i suoi volti più volubili e instabili, non soltanto qualche bella giornata di sole.

Grazie per la cortese attenzione

Commenti Facebook

About Riccardo Cicchetti

Riccardo Cicchetti
Riccardo Cicchetti, è nato ad Avezzano il 24/06/1994 e si appassiona di giornalismo e di meteorologia. Dopo essersi diplomato, ha iniziato il suo percorso universitario all'Università di L'Aquila che vorrebbe terminare con il corso in Fisica dell'atmosfera e Meteorologia. A partire dal maggio 2016 inizia la sua collaborazione con il quotidiano online Ilfaro24 come giornalista meteorologico principiante e presentatore meteo.

Potrebbe interessarti:

INEFFICIENZA RADIOTERAPIA ONCOLOGICA. PETTINARI: NON SI GIOCA CON LA VITA DELLE PERSONE

PESCARA. Conferenza del consigliere regionale vice presidente della commissione sanità Domenico Pettinari in relazione alle …