Meteo. Vento freddo e temporali di neve, poi sole ma freddo artico


Meteo Flash. Vento forte e nevicate sotto forma di neve e di neve tonda in arrivo. Poi bel tempo ma aria fredda di origine artica terrà basse le temperature sia massime che minime: in verde, in giallo e in rosso dal radar doppler Girovaghi.it.

Un fronte freddo e temporalesco sta richiamando correnti d’aria molto tese sud-occidentali. La linea temporalesca in arrivo su Umbria, Lazio e zone interne abruzzesi, innescherà una rotazione dei venti dai quadranti settentrionali ossia da nord/nord-est e successivamente, una volta aver raggiunto i Balcani centro-meridionali, dai quadranti orientali, trasportando nubi nembostrati e cumuliformi tempestosamente invernali e foriere di piogge anche sotto forma di brevi acquazzoni o piovaschi che si trasformeranno in seguito all’ingresso d’aria più fredda di matrice artica-marittima annessa al movimento della linea di demarcazione o di convergenza tra una massa d’aria molto fredda e instabile proveniente dal Mar Baltico e una più tiepida di estrazione Subtropicale, in “graupel” o in neve tonda (gragnola) per poi essere neve fino a bassa quota sulle nostre aree dell’Appennino centrale e centro-meridionale. Si tratterà di nevicate brevi, sotto le sembianze di bufera e nella mole delle fredde correnti discensionali dei localizzati temporali di neve. Esse saranno seguite da un brusco calo termico su valori invernali e un cielo terso attraverso un miglioramento del tempo nella stessa giornata di martedì, la quale sarà lo stesso fredda.

Grazie

rc

Commenti Facebook

About Riccardo Cicchetti

Riccardo Cicchetti
Riccardo Cicchetti, è nato ad Avezzano il 24/06/1994 e si appassiona di giornalismo e di meteorologia. Dopo essersi diplomato, ha iniziato il suo percorso universitario all'Università di L'Aquila che vorrebbe terminare con il corso in Fisica dell'atmosfera e Meteorologia. A partire dal maggio 2016 inizia la sua collaborazione con il quotidiano online Ilfaro24 come giornalista meteorologico principiante e presentatore meteo.